Nuova esibizione della Corale polifonica della Diocesi di Tursi-Lagonegro. Appuntamento a Episcopia, sabato 4 giugno, alle ore 21, “Concerto in preparazione della festa di sant’Antonio da Padova”, nell’omonima chiesa del comune potentino, in largo Monastero.
In programma brani classici della musica religiosa e della tradizione anche di Basilicata. Stimato dalla critica e dal pubblico, per il sicuro livello dell’interpretazione musicale e nell’animazione liturgica, il coro si avvale della stimolante direzione artistica dei maestri Pasquale Molfese, 43 anni, di Lauria, e Francesco Muscolino, 39, tursitano.
Una cinquantina i coristi, diversificati per formazione ed età, provenienti da Francavilla sul Sinni, Lauria, Maratea, Rivello, Episcopia e da Tursi, dove è consolidata la ventennale esperienza del Coro polifonico “Regina Anglonensis”.
Incoraggiato dal vescovo mons. Francescantonio Nolè, dal 5 luglio 2015 trasferito a all’arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, il coro diocesano è tutto proiettato nell’attesa di mons. Vincenzo Carmine Orofino, vescovo di Tricarico trasferito alla diocesi di Tursi-Lagonegro.
Il nuovo presule, adesso è ufficiale, si insedierà sabato 25 giugno a Tursi, dove fervono già i preparativi.
Salvatore Verde