Torneo Scirea 2016: URAWA GAKUIN – NUOVA TOR TRE TESTE 1 – 3

Sport
Scirea Cup 2016 XX edizione
Scirea Cup 2016 XX edizione

URAWA GAKUIN: Kodai Kitamoto, Sho Namatame, Raimu Kuriki (16’ s.t. Yukito Nakamura), Yudai Toyoda, Ryo Kaneko (27’ p.t. Musashi Kamata), Wataro Takahashi, Kotaro Shabanian (24’ s.t. Shuntaro Fujikura), Kazuki Uchidate, Ryosuke Shibayama, Chikaya Yamamoto, Ryuya Nakazato.  A disp. Yuchiro Chiba, Koto Yamamoto, Ryusei Ito, Teppei Kato. All. Yasuyuki Moriyama.

G.S.D. NUOVA TOR TRE TESTE: Basile, Turco (16’ s.t. Marianelli), De Luca, Marchizza, Guerrieri (1’ s.t. Melucci), Ciotti, Khalidi (9’ s.t. Luoi), Yoboua, Lampis (1’ s.t. Renzi), Russo (19’ s.t. Di Salvio), Birzò (9’ s.t. Lapenna). A disp. Miozzi. All. Damiano Buffa.

ARBITRO: Giovanni Mele di Policoro (Rinaldi – Viola).

RETI: 5’ p.t. Lampis; 23’ s.t. Shabanian, 35’ s.t. Yoboua, 44’ s.t. Melucci.

TURSI – Ha avuto inizio sabato 11 giugno, anche a Tursi, la ventesima edizione del trofeo “Gaetano Scirea” riservato ai soli under 16. Sono scese in campo al “Mimmo Garofalo”, la squadra giapponese dell’Urawa Gakuin e quella romana della G.S.D. Nuova Tor Tre Teste, che si è imposta con il risultato di  3 a 1. Nel primo tempo la squadra che ha avuto il pallino del gioco in mano è stata quella di Roma, tant’è che dopo soli cinque minuti, Lampis ha girato in rete di tacco un pallone proveniente da calcio d’angolo. La Nuova Tor Tre Teste ha avuto altre  occasioni per raddoppiare, grazie anche agli ottimi lanci per gli attaccanti di Yoboua;  al 21’ sempre Lampis tenta il tiro senza trovare lo specchio della porta; passa un minuto e ancora il solito Lampis, uno dei migliori tra le fila romane, si gira e calcia trovando però l’opposizione di Kitamoto. Il primo tiro dell’Urawa Gakuin arriva al 25’ con Kaneko, che dal limite dell’area calcia debolmente consentendo la parata a Basile. Nel finale della prima frazione di gioco ancora Lampis ruba palla a un difensore e tenta il tiro dai venti metri, ma la palla sfiora l’incrocio dei pali ed esce. Il primo tempo si chiude 0-1 in favore della Nuova Tor Tre Teste.

La seconda frazione si apre con la squadra di mister Moriyama, ex calciatore della nazionale nipponica, che sembra essere più pimpante rispetto ai primi quaranta minuti di gioco. Al 7’ Shabanian prova il tiro senza trovare la porta. Al 10’ Kamata salta tre giocatori e si presenta davanti a Basile, ma il suo tiro è ben parato con i piedi dall’estremo difensore. Passano dieci minuti e la squadra di mister Buffa può raddoppiare con Melucci, il quale si fa respingere il tiro da Kitamoto, ma sulla respinta arriva De Luca che a porta vuota calcia fuori. Al 23’ arriva il pareggio dei giapponesi: Kamata fa una grande giocata sull’out di sinistra e crossa, sul pallone si avventa Shabanian che di testa batte Basile. L’Urawa Gakuin sembra in pieno controllo della partita e al 30’ va vicino al raddoppio con Takahashi che salta un uomo e lascia partire il destro, ma la palla sfiora il palo ed esce.

Al 35’ arriva l’episodio che cambia la partita: Melucci viene atterrato in area da Nakazato, per il signor Mele è calcio di rigore, anche se c’è qualche dubbio sull’intervento che era sembrato lieve. Sul dischetto va Yoboua, il quale spiazza Kitamoto. Nei minuti di recupero con l’Urawa Gakuin tutta in avanti, Melucci trova la terza rete in contropiede. Dopo la rete l’arbitro fischia la fine sancendo l’1-3 finale. A fine partita da segnalare la grande educazione dell’Urawa Gakuin, che di spontanea volontà ha aiutato i dirigenti del Tursi Rotondella a pulire gli spogliatoi. Vittoria importante per i romani, a cui basta una vittoria per passare il turno. Sconfitta che complica la vita invece ai giapponesi, perché ora sono costretti a vincere se vogliono sperare nel passaggio del turno.

Giulio Cesare Virgallito*

*Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Giulio Cesare Virgallito
Giulio Cesare Virgallito

Lascia un commento