F.C. JUVENTUS: Barosi, Favre, Martino (3’ s.t. Pinelli), Leone (17’ s.t. Mazzone), Bruni, Pezziardi, Fagioli (10’ s.t. Colla), Capellini (10’ s.t. Camilleri), Galvagno (3’ s.t. Paparo), D’Agostino, Nicolussi (36’ s.t. Gerthoux). A disp. Calabrese, Pessot. All. Sacchini Edoardo.
F.F. AJARAN: Levan Kontseildze (37’ s.t. Temur Kartsivadze), Erakle Jijavadze (34’ s.t. Nika Omelinski), Davit Baladze, Beka Verulidze (36’ s.t. Luka Beriaze), Bagrat Bajelidze (28’ s.t. Nikoloz Loria), Saba Jintchabaradze, Suliko Okbopiridze, Giorgi Pagava (17’ s.t. Anri Anguladze), Nika Chichaladze, Nika Kharazi (36’ s.t. Levan Sirabidze), Tsotne Jintcharad (12’ s.t. Kakhi Asanidze). All. Teimuraz Tugushi.
ARBITRO: Laviola di Policoro (Dell’Orco-Costanza).
RETI: 31’ s.t. Colla.
NOTE: ammoniti Favre, Camilleri, Erakle Jijavidze, Saba Jintcharadze.
TURSI – Si è giocata domenica 12 giugno a Tursi la seconda giornata del Trofeo “Gaetano Scirea”. Sono andate in campo la Juventus, ospite a Tursi del Palazzo dei Poeti, e la squadra georgiana dell’Ajaran. Il campo ha visto prevalere la squadra di mister Sacchini, anche se l’Ajaran ha fatto della difesa la sua arma migliore. Dopo cinque minuti arriva però un primo brivido per i bianconeri: Bruni regala la palla a Jijavidze, il quale calcia a giro senza trovare lo specchio della porta. La Juventus non si fa attendere e al 12’ Nicolussi dal limite dell’area piccola si fa ribattere il tiro. Al 15’ ancora Nicolussi ha l’occasione buona per portare in vantaggio la sua squadra.
Su un cross di Favre, impatta di testa senza trovare lo specchio. Al trentunesimo giro di orologio Martino tenta il tiro dal limite, ma la palla sfiora il palo ed esce. Al 34’ Favre mette al centro per Galvagno, che tira di testa ma Kontselidze respinge in calcio d’angolo. L’ultima occasione del primo tempo è per Fagioli che prova il tiro a porta vuota dai 35 metri, ma la palla esce abbondantemente. Il signor Laviola manda le squadre nello spogliatoio sullo 0-0.
La seconda frazione di gioco ricomincia nel segno della continuità tattica, con la Juventus che prova a fare la partita e con l’Ajaran che prova a chiudersi e a ripartire in contropiede. Al 1° Pagava lancia in area Jintcharadze, l’attaccante conclude verso la porta, senza fortuna. Al 20’ Favre calcia al volo a pochi metri da Kontselidze, ma non trova lo specchio della porta.
Al 31’ la Juventus passa in vantaggio con Colla che sfrutta una respinta corta del portiere per batterlo. Goal viziato però da un giocatore dell’Ajaran, che era a terra da un paio di minuti e la palla non è stata messa fuori dai bianconeri. Negli ultimi minuti la Juventus gestisce il gioco senza rischi e porta a casa i tre punti e accede ai quarti di finale. Da segnalare un’ottima cornice di pubblico. Ora Tursi si affronteranno martedì Roma e Catania alle 20,30.
Giulio Cesare Virgallito*
*Riceviamo e volentieri pubblichiamo