SCRIVI CON NOI – Riceviamo e pubblichiamo
Jonio Sport Tursi-Rotunda Maris1-0
JONIO SPORT TURSI: Labriola, Di Matteo, Modarelli, P. Ciaglia, A. Giannini, Iannuzzi, Silvestri, A. Mele (15’ s.t. Trupo), Le Rose (46’ s.t. Loprete), Gialdino, Matromarino (31’st C. Mele). A disp. Sassano, Amedolara, J. Giannini, Scarci. All. Comparato
ROTUNDA MARIS: Marzano, M. Mele, G. Tarantino (20’ s.t. Laguardia), F. Di Matteo, Simeone, A. Lucarelli, Bellantonio (31’ p.t. Lobreglio), N. Lucarelli, V. Tarantino, Di Sanza, Digno. A disp.: Pasquino, Luli, Erdogmus, Tarantino, Fociasi. All. Rinaldi
ARBITRO: Carnovale di Moliterno (assistenti: Cappiello di Matera e Mele di Moliterno)
RETI: 24’st Mastromarino
NOTE: 46’ s.t. espulso il mister Cosimo Rinaldi; ammoniti: Giacobbe (T), Giannini (T), Iannuzzi (T), Mastromarino (T), N. Lucarelli (R), Tarantino V.(R).
Lo Jonio Sport Tursi batte per 1 a 0 il Rotunda Maris, nel derby del Sinni. La partita, ben giocata dalle due formazioni, si è disputata su un campo davvero ai limiti dell’impraticabilità. Gara subito intensa fin dai primi minuti, con il Tursi che vorrebbe farla da padrone, ma la prima occasione è per la squadra rotondellese, che ci prova con Giovanni Tarantino. Che calcia da fuori area e la palla sorvola di poco la traversa.
Al 21′, è sempre il Rotunda ad avere l’occasione per passare in vantaggio. Sugli sviluppi di una punizione di Digno, Simeone calcia a rete, ma il pallone finisce a lato. Quindi, la partita si infiamma con un inizio di una rissa fra Bellantonio e Giacobbe, entrambi ammoniti. Al 22′, lo stesso Simeone ritenta con un calcio di punizione da lontanissimo (oltre 25 metri) e per poco non sorprende il portiere tursitano Labriola, invece bravo a mandare il pallone in angolo, con un colpo di reni. La prima vera occasione da gol per il Tursi arriva al 26’, ma Di Matteo sbaglia.
Per quasi dieci minuti le due squadre non creano situazioni di pericolo. Al 36’, la fase di stallo termina e lo Jonio Sport con Mele A. spreca un’altra occasione per portarsi in vantaggio. Verso la fine del primo tempo, Modarelli impegna Marzano che manda in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, Mastromarino incorna la palla di testa ed è bravo il portiere ospite a respingere; dopo una mischia in area dei rotondellesi, Iannuzzi ci prova ancora, ma un difensore manda la palla in angolo. Subito dopo la battuta del corner e proprio mentre Di Matteo stava tirando a rete, l’arbitro fischia la fine del tempo tra le polemiche dei giocatori tursitani.
Il secondo tempo si apre sempre con lo Jonio Tursi in attacco. Mastromarino lanciato in area di rigore perde tempo e si fa bloccare il tiro da un difensore. All’11’, ci prova ancora il Tursi, Silvestri si fa parare un tiro da pochi metri ma, sulla ribattuta, arriva Mastromarino che scivola e liscia del tutto la palla a porta vuota. Al 16′, la partita è stata sospesa otto minuti per un incredibile acquazzone che si è abbattuto sul Mimmo Garofalo.
Si riprende a giocare su un campo ancor più fangoso e quasi impraticabile, visto che la palla si fermava in diversi punti del campo. Comunque sia, arriva la prima occasione per il Rotunda Maris con calcio di punizione di A.Lucarelli, di poco alto sulla traversa. Sull’azione successiva il Tursi, trova la rete del vantaggio: assist in area di Silvestri e rete di Mastromarino che batte Marzano di testa. Il morale della squadra subisce un brutto colpo e gli ospiti rischiano anche di subire il due a zero, sul colpo di testa di Le Rose che impegna un super Marzano a fare un’ottima respinta.
Il Rotunda Maris si fa vedere in avanti al 37′, con un tiro di Lobreglio, a lato, e poi con un’accelerazione di V. Tarantino, che impegna Labriola. Al 41′, lanciato in contropiede, Silvestri tira e Marzano para.
Giocata in condizioni difficili e davanti a un centinaio di spettatori, la partita termina dopo quattro minuti di recupero. Vittoria meritata dai tursitani.
Giulio Cesare Virgallito