Approda in Parlamento l’incredibile disservizio causato dalla TIM, mentre è anche in atto l’interessamento del Corecom di Basilicata e l’azione della Federconsumatori della Provincia di Matera. Cominciano a produrre dei risultati, dunque, le nostre reiterate denunce pubbliche, assieme a quelle di tanti cittadini tursitani, sull’isolamento di fatto degli abbonati alla TIM, da circa tre settimane ancora del tutto privi di collegamenti internet e senza l’utilizzo del telefono di casa. Dell’enorme disagio si è fatto carico l’on. Giovanni Burtone (PD), che ha intrapreso una sollecita iniziativa parlamentare. Questo il testo della sua interrogazione:
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE AL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO – PER CONOSCERE – PREMESSO CHE:
- Da alcuni giorni il comprensorio del comune di Tursi è interessato da una serie di disagi alla rete di telefonia fissa e mobile;
- Sono numerose le segnalazioni da parte degli abbonati, e pur tuttavia ad oggi l’azienda Tim non è riuscita ancora a risolvere il citato disservizio;
- La stessa amministrazione comunale è intervenuta per sollevare la questione presso le sedi opportune;
- Siamo in presenza d un problema serio per la popolazione non solo per lo svolgimento della normale attività ma anche in considerazione dei rischi legati ad eventuali situazioni di emergenza;
Si chiede pertanto di conoscere quali sono le ragioni di tale disservizio e quali iniziative il governo intenda intraprendere nei confronti dell’azienda di telefonia per sollecitarla al ripristino nel più breve tempo possibile del normale funzionamento della rete fissa e mobile presso il territorio del Comune di Tursi nonché per eventuali misure risarcitorie in considerazione del disagio occorso agli utenti.
On. Giovanni Burtone
La prima nota della Federconsumatori della Provincia di Matera: “Tursi isolata dal resto del mondo. Da decine di giorni in tilt le tre centraline della Telecom. La protesta di centinaia di cittadini senza linee, internet su rete fissa e mobile. Il sindaco scrive alla Telecom. Federconsumatori della Provincia di Matera ha già avviato le sue azioni verso Telecom a tutela degli utenti per richiedere individualmente gli indennizzi previsti per i disservizi subiti.”
E la risposta del Corecom Basilicata alla segnalazione di Leandro Domenico Verde sul disservizio Adsl a Tursi.
I clienti Telecom-Tim che hanno problemi e vogliono un giusto risarcimento – sperando che il problema si risolva al più presto – possono compilare il modulo (qui allegato) e fare la richiesta di udienza di conciliazione.
I moduli, comunque, si possono scaricare:
https://www.dropbox.com/…/hwsjxp…/AADSS2FijYunpTZHcFU-PTfza…
L’indirizzo pec del Corecom è: corecombasilicata@pec.consiglio.basilicata.it