Domenica (31 luglio) si corre il venticinquesimo Giro Podistico Tursitano – XII trofeo Avis – VI Memorial Vito Gravino, organizzato dalla società sportiva dilettantistica “Atletica Amatori Tursi”, che è un notevole punto di riferimento podistico anche per l’intero comprensorio provinciale e regionale. Una edizione storica della manifestazione, di grande festa dello sport, con tante novità. Intanto, si correrà in notturna nelle strade della Città di Pierro, con numerosi premi in denaro alle associazioni e ai primi dieci atleti al traguardo.
Quale che sia la situazione atmosferica, la partenza è alle ore 20,30 dalla piazza Maria SS. d’Anglona, nel pianeggiante circuito cittadino di circa Km 2,5, da ripetere quattro volte (via Roma, a salire in direzione Pineta, via Potenza, via Italia, ponte via Olanda, viale S. Anna, ponte Petrilli, via Roma fino alla partenza). Concorrenti e giudici di gara si ritroveranno alle 19,30 per gli adempimenti di rito. La premiazione nella centralissima piazza, attrezzata con diversi stand dell’artigianato locale, come vetrina per pubblicizzare i prodotti tipici del nostro territorio, e con l’animazione musicale di un gruppo locale.
Aperta agli atleti amatori e non, di tutte le regioni, delle categorie assoluti, amatoriali, masters e liberi M/F, la gara di corsa su strada è solitamente partecipata dal meglio del podismo locale, regionale e interregionale. L’iniziativa si avvale della collaborazione della Fidal Basilicata, del Coni Regionale, del Comune di Tursi, della locale sezione Avis (presieduta da Giovanni Romano) e dell’Associazione di volontariato Onlus “V per Vito” (presidente Salvatore Gravino) e dell’Associazione sportiva “Jonio Sport” (del giovane leader Federico Lasalandra), e diverse altre associazioni della rete comunale “Returs” e “I Rimappati” (moto club di Tursi), quest’anno con la presenza dei sanitari dei “Cavallieri di Malta”.
Riservato agli atleti tesserati con associazioni affiliate alla Fidal o ad altre federazioni sportive o enti di promozione sportiva, in regola con le norme sanitarie e col tesseramento per l’anno 2016, le iscrizioni entro giovedì 28, anche on line: http://tessonline.fidal.it/login.php e per informazioni www.fidalbasilicata.it. Speaker ufficiali Michele Delfino e Federico Lasalandra. L’evento è dedicato al giovane socio Vito Gravino, scomparso sei anni fa in un incidente stradale a Roma. Sponsor e partner dell’evento sportivo: “Rabite Servizi Turistici” di Vincenzo Rabite, “CO.DE.SA. S.r.l.” di Sergio De Santis e “Pick Up” di Maria Domenica Modarelli.
Nel XX secolo, dopo l’esperienza storica della Cassa Rurale ed Artigiana di Tursi (ormai superata), e tranne l’esperienza altalenante della Società operaia di mutuo soccorso, è questo il sodalizio più attivo e longevo nella società tursitana.
Salvatore Verde
“Per l’Atletica Amatori Tursi è un anniversario davvero importante”
L’Associazione tursitana è stata fondata il 5 marzo 1988. Il gruppo di amici affiatati comprendeva Salvatore Martire, Andrea Castelluccio, Filippo Verde, Salvatore Gravino e Carmela Lauria, che è stata il primo presidente. Gli altri presidenti sono stati, nell’ordine, Biagio Laragione, Michele Delfino, Domenico D’Aloisio, Giuseppe Lippolis, Antonio Le Rose. Ci dice Gravino: “L’Atletica Amatori Tursi esiste da ventott’anni, è stata fondata in casa Martire, ed è il 25° anno che la manifestazione podistica si svolge nel nostro paese, un traguardo in ascesa per un’Associazione che ‘vive’ grazie allo spirito di servizio e alla tensione ideale di un gruppo di amici, animati solo dal desiderio di promozione sportiva del territorio”.
L’attuale presidente Le Rose: ”Per portare avanti le edizioni del giro, sono state affrontate e superate difficoltà di carattere strutturale, finanziario ed organizzativo, anche perché non abbiamo avuto finanziamenti pubblici rilevanti. Solo la passione per l’attività sportiva, ci ha consentito di divenire una realtà nell’ambito associativo delle città di Tursi e di portare avanti la cultura podistica nel nostro territorio. Ringrazio doverosamente tutti i soci che ogni anno si attivano per la realizzazione del Giro Podistico Tursitano e per la manifestazione Corriconoi, giunta alla undicesima edizione, riservata ai ragazzi della scuola dell’obbligo. Ringrazio, in modo particolare, tutte le aziende e le attività commerciali di Tursi e di Policoro, che negli anni, ci hanno sostenuto economicamente e ci hanno consentito di essere l’Asd Atletica Amatori Tursi, un associazione sportiva che ha già un rispettabile passato ma guarda al futuro e ai giovani”.
(s.v.)