Nati sotto il segno… i dipinti di Corrado Veneziano in mostra a Policoro, dalle ore 19 di martedì 9 a giovedì 18 agosto, nel Caffè Letterario Fahrenheit451, in piazza Eraclea. L’evento sarà inaugurato dall’artista che sarà accompagnato dalla pittrice Teresa Visceglia e dall’attrice Paola Ricci, impegnata nella lettura di alcuni stralci del lavoro di Tolomeo. Il noto locale policorese torna a riproporsi in veste di Art Gallery per ospitare l’esposizione pittorica dell’artista-regista e linguista lucano Corrado Veneziano.
Nati sotto il segno… è una mostra suggestiva giocata sui codici a barre ISBN (relativi alla produzione editoriale) ed ispirata dal Tetrabiblos di Tolomeo, la prima opera “scientifica” dedicata alle stelle e al rapporto fra essere umano e astrologia. Corrado Veneziano (Tursi, 1958) è artista di matrice visuale e logico-concettuale, noto anche come regista RAI e docente universitario autore di importanti pubblicazioni in materia di linguistica, pedagogia e comunicazione.
Di lui, in modo estremamente lusinghiero, hanno scritto Achille Bonito Oliva – critico d’arte campano, l’antropologo francese Marc Augé ed il sociologo belga Derrick de Kerckhove. Di ritorno dalle sue recenti ed entusiasmanti esposizioni internazionali a Parigi, Bruxelles e San Pietroburgo, il pittore – nato a Tursi e quindi fortemente legato alle sue origini – ha scelto di ambientare a Policoro la sua mostra dedicata all’oroscopo, al mito e alla fortuna, riconoscendo in quella che un tempo era conosciuta come la florida Heraclea il luogo ideale per far convergere cultura ed estetica.
Un’ultima coincidenza è legata al “Caffè Letterario” che ospita la mostra, perché letterari (ricchi di parole e segni scritti) sono tutti i riferimenti presenti nelle tele. Le 18 opere esposte riprenderanno soprattutto Tolomeo (con i passi, in greco, sui 12 segni zodiacali), altresì ricche di citazioni di svariati autori – soprattutto orientali – che si sono impegnati ad approfondire filosoficamente i rapporti tra amore, costellazioni e fortuna. In uno slancio di magia sarà così possibile riconoscere il proprio segno zodiacale nella poesia di un codice a barre dipinto su tela.