Promozione lucana. Prima giornata del campionato, dominio dei Tursi 2008, 3 a 0 a Rionero. Giovedì 15, alle ore 17, ritorno di Coppa Italia a Tursi con l’Avigliano (andata 0-0)

Sport
Giuseppe Pitrelli, dirigente del Tursi Rotondella
Giuseppe Pitrelli, dirigente del Tursi 2008

Al debutto in campionato, primo successo esterno del Tursi 2008 a Rionero. Un inappellabile tre a zero l’esito della gara padroneggiata sempre con sicurezza. A segno Bavaro, con una doppietta verso la metà dei due tempi, e poi Selvaggi, nel finale della ripresa. Giovedì sera il ritorno di Coppa Italia, all’andata finì senza reti ad Avigliano.

Se gongola per il successo il presidente del Tursi Paolo Abitante, altrettanto soddisfatto mister Aldo Pitrelli: “Abbiamo avuto un approccio eccezionale alla partita, nonostante alcune assenze di rilievo. Credo che col passare del tempo si stia formando un gruppo solido. La partita è stata giocata bene e i ragazzi hanno espresso un gioco talvolta brillante, ma realizziamo ancora poco. Tanto è stato possibile anche per il terreno di gioco perfetto, come dovrebbe essere in tutti i nostri paesi”.

L’autore dei due gol Francesco Bavaro: “Un ottimo esordio che ci eleva morale e fiducia per i prossimi impegni. Nonostante le assenze, abbiamo affrontato la gara con la giusta ‘cattiveria’ e concentrazione e questo ci ha permesso il massimo risultato. Inizialmente abbiamo avuto qualche difficoltà a sbloccare la gara, creando poi molto e colpendo anche una traversa con Selvaggi. Dopo il vantaggio abbiamo amministrato senza subire. Al rientro sapevamo che avremmo subito la foga dell’avversario, ma con calma e determinazione abbiamo chiuso la partita”.

L’attaccante Luca Selvaggi: “Siamo stati bravi a sbloccare la partita nel primo tempo e a mettere al sicuro il risultato nel secondo tempo. Abbiamo avuto tante palle gol senza rischiare nulla in fase difensiva. E questo è molto importante. Tuttavia, occorre migliorare la condizione fisica e stiamo lavorando bene verso l’obiettivo comune”.

L’under Kristian Calderone “Abbiamo iniziato bene la stagione. La squadra è compatta e si è visto durante la partita, poiché tutti hanno messo il cuore per ottenere i tre punti. Complimenti alla squadra e alla società”.

Il difensore Niki Manolio: “Ottima mentalità  espressa concretamente, avendo imposto subito il nostro gioco senza subire mai niente e con tante occasioni, a parte i tre gol. Nel secondo tempo abbiamo gestito e chiuso la partita. Si, una buona la prova di tutti”.

E il dirigente Giuseppe Pitrelli: “Inizio non facile. I primi minuti sono stati di studio e conseguente giro palla. Dopo abbiamo capito che il Rionero giocava per vie centrali e abbiamo fatto la contromossa: lavorare sulle fasce, e il sistema ha funzionato. Pur se orfani di Chisena, per una squalifica maturata nella finale playoff della scorsa stagione, siamo riusciti a portare la vittoria a casa. Ma questo dev’essere solo l’inizio, perché giocheremo tante partite e la squadra ancora non è fisicamente al massimo. Per la gara di Coppa con l’Avigliano, abbiamo l’obbligo di passare il turno, con un importante approccio, anche perché, essendo di fatto la prima gara casalinga, teniamo a fare bene e dare continuità al lavoro svolto fino ad oggi”.

La probabile formazione – (4-3-3) Coretti; Tritto, Giannini, Varisco, Calderone; Libone, Manolio, Selvaggi; Disanza, Chisena, Bavaro.

Salvatore Verde

Lascia un commento