Alla seconda giornata di Promozione, il debutto casalingo in campionato del Tursi 2008. La formazione del presidente Paolo Abitante è appena reduce dal passaggio ai quarti di Coppa Italia, avendo superato giovedì sera l’Avigliano, con un perentorio 6 a 0, quattro le reti di Bavaro, con Libone e Chisena su rigore. L’ambiente è galvanizzato, mentre cresce il seguito. Ma domenica sarà davvero un altro test importante con il Candidamelfi, anch’esso tra le favorite del torneo.
Mister Aldo Pitrelli: “Gara encomiabile da parte di tutti, il gioco è stato espresso in maniera corale e anche brillante in alcuni frangenti. Ho dovuto adattare come centrali Tritto in difesa e Manolio a centrocampo ed entrambi hanno risposto bene. Ottima la gara di Varisco e di tutto il reparto offensivo con la regia di Chisena, che ha innescato Bavaro, Libone, Selvaggi e Di Sanza. Bella prestazione dell’under Virgallito, che sta crescendo tanto in quel delicato ruolo, Di Marzio preciso e Buccolieri in crescita. Adesso attendiamo il Melfi che quest’anno si è attrezzato come noi per un campionato di vertice, siamo concentrati e determinati a fare risultato.
Il centravanti Francesco Bavaro, autore delle quattro reti: “Ottimo approccio alla gara, con tanta intensità nella ricerca delle giocate e schemi che ora ci riescono con più naturalezza. Stiamo bene con la testa e ora iniziano a girare anche le gambe. Domenica sappiamo che sarà una partita diversa con un avversario preparato e fortissimo, da dover battere a tutti i costi. Con la nostra mentalità e grinta cercheremo di portare a casa punti fondamentali”.
Il regista Tonio Chisena: “Partita affrontata con lo spirito giusto fin dal primo momento. A differenza della partita d’andata, siamo stati bravi a capitalizzare al meglio tutte le occasioni avute. Squadra cinica ed essenziale. Con il Candidamelfi sarà un ottimo banco di prova, il primo test probante a mio parere. Sono fiducioso perché abbiamo un gruppo coeso e stiamo crescendo partita dopo partita”.
L’attaccante Luca Selvaggi: “Giovedì grande prestazione della squadra. Abbiamo espresso ottime trame di gioco e concretizzato al meglio. Adesso dovremo ripetere la stessa prestazione e vincere, anche per far felice il nostro pubblico. Non sarà semplice considerando che facciamo tre partite in una settimana e la condizione fisica non è ancora ottimale”.
Il difensore De Marzo: “I potentini sono un avversario ostico, ma noi faremo bene. La squadra sembra aver superato il blocco iniziale e giocheremo con determinazione e carattere per cercare di ottenere l’intera posta in gioco”.
“In Coppa, abbiamo fatto una gara superlativa, raggiungendo il massimo risultato con relativo sforzo – aggiunge il dirigente Giuseppe Pitrelli -. Domenica sarà un match impegnativo, contro un avversario che ci potrà dare non pochi problemi. La nostra squadra inizia a prendere forma e sono sicuro che faremo una grande prestazione”.
La probabile formazione – (4-3-3) Coretti; Calderone, Tritto, Carella, Varisco; Cantalice, Manolio, Virgallito; Libone, Chisena, Bavaro.
Salvatore Verde