TURSI CALCIO 2008: Coretti, Tritto, Calderone, Cantalice, Manolio, Varisco, libone (1’ s.t. Di Sanza), Virgallito (50’ s.t. Buccolieri), Bavaro (8’ s.t. Carella), Chisena, Selvaggi. A disp. Pasquino, Giannini, De Marzo, Salerno. All. Pitrelli
CANDIDAMELFI: Masi, Foscolo (31’ s.t. Lovecchio), Maiorino, Battilana, Di Lucchio, Lomaestro, Di Nella, Onorati (14’ s.t. Larotonda), Podano (7’ s.t. Pietragalla), Moccia, Casorelli. A disp. Vona, Caivano, Romano, Pietropinto. All. Di Perna
ARBITRO: Mastrodomenico di Policoro (Cappiello – Viceconte)
RETI: 29’ p.t. Podano; 25’ s.t. (rig.) Chisena, 29’ s.t. Pietragalla, 49’ s.t. Selvaggi
NOTE: al 52’ s.t. espulso Manolio per doppio giallo; ammoniti: Battilana, Foscolo, Lomaestro, Di Nella, Onorati, Lovecchio.
TURSI – Finisce 2-2 il big match della seconda giornata di Promozione Lucana, tra Tursi Calcio 2008 e CandidaMelfi. Partita molto avvincente e piena di colpi di scena, che gli ospiti stavano per portare a casa, ma sono stati acciuffati nei minuti di recupero da Selvaggi.
Il primo spunto della gara è per i tursitani con Selvaggi, che lascia partire un cross dalla sinistra che per poco non sorprende Masi. Il CandidaMelfi non si fa attendere e al 9’ Di Nella dà una grande palla a Moccia, il quale si presenta davanti a Coretti e calcia, ma l’estremo difensore tursitano compie un’ottima parata. Al 15’ Di Nella un po’ defilato calcia al volo, trovando però ancora un attento Coretti. Dopo pochi minuti a provarci è di nuovo Moccia su punizione, ma il suo tiro arriva debolmente tra le braccia del portiere di casa. Al 29’ Selvaggi tenta il tiro dalla distanza senza inquadrare lo specchio della porta. Masi batte subito la rimessa lunga dal fondo per Podano, che entra in area e segna la rete del vantaggio ospite. La squadra di casa subisce il colpo e per molti minuti non riesce a trovare sbocchi nella difesa del CandidaMelfi, grazie anche a un possesso palla sterile del centrocampo tursitano. Dopo un minuto di recupero si chiude il primo tempo.
La seconda frazione di gioco si apre con Tursi più arrembante alla ricerca del pareggio e con il CandidaMelfi propenso a controllare il vantaggio. Il primo a cercare fortuna è Virgallito, ma il suo tiro è alto sulla traversa. Al 20’ Cantalice, servito da Chisena, calcia male pur vicino a Masi. Dopo pochi minuti arriva anche uno squillo della squadra allenata da mister Di Perna: Masi con il suo rilancio serve Di Nella, il quale contro Coretti, fa un pallonetto ma la direzione della palla è troppo alta. Al 25’ Chisena viene atterrato in area da Foscolo, per il signor Mastrodomenico non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta lo stesso Chisena, che spiazza Masi e rimette la partita in parità.
Passano tre minuti e viene assegnato un altro rigore, ma questa volta a favore del CandidaMelfi, per fallo di mano di Tritto dopo una splendida rovesciata di Moccia. Dagli undici metri Pietragalla riporta gli ospiti in vantaggio. Al 32’ Manolio impatta la palla di testa, ma il neo entrato Lovecchio salva il goal sulla linea. La palla arriva poi a Varisco che prova una sforcibata, colpendo però Maiorino. Dopo questo scontro il gioco è stato fermo per qualche minuto per consentire i soccorsi al capitano ospite rimasto a terra. Alla ripresa del gioco Moccia si invola verso Coretti, ma al momento del tiro viene contrastato da Calderone, consentendo la comoda parata del portiere tursitano.
Il finale è concitato con azioni da una parte e dall’altra. Ci prova prima il Tursi ma la difesa del CandidaMelfi respinge i suoi attacchi. Al 43’ Pietragalla calcia in porta da centrocampo, ma Coretti allontana. Al 49’, già nei minuti di recupero, Chisena crossa al centro per Di Sanza che gira di testa ma Masi respinge, sulla palla arriva Selvaggi, il quale da pochi passi segna il goal del definitivo pareggio. Negli ultimi scampoli di partita viene espulso Manolio per proteste contro il signor Mastrodomenico.
Al 53’ l’arbitro fischia la fine della partita tra il rammarico degli ospiti e un piccolo sorriso da parte dei tursitani. La squadra di mister Pitrelli ha tanto da lavorare per preparare al meglio il prossimo incontro con il Real Atella. Il CandidaMelfi, invece, va via da Tursi con il rammarico, perché i punti conquistati potevano essere tre e non uno.
Giulio Cesare Virgallito
Riceviamo e volentieri pubblichiamo.