Venerdì 14, ore 18,30, festa a Valsinni, i nonni protagonisti e confronto con le giovani generazioni. L’iniziativa al Parco del Donatore a cura dell’associazione “Donne in cammino”

Cronaca
Gli organizzatori della festa a Valsinni
Gli organizzatori della festa a Valsinni

VALSINNI – Una “Festa dei nonni” particolare nel paese di Isabella Morra. Slittata motivatamente a venerdì 14, si svolgerà nel “Parco del Donatore, dalle ore 18,30”. La manifestazione si inserisce in una serie di attività organizzate dall’associazione femminile “Donne in Cammino”, presieduta da Antinesca Petrigliano, destinataria di un contributo per la realizzazione e la gestione di un laboratorio per anziani, in esecuzione del regolamento dei Centri laboratori per la comunità, approvato nel quadro del Piano sociale di zona – Ambito Basso Sinni.

La festa è la prima iniziativa del progetto “Nonni protagonisti”, che mira al miglioramento della loro qualità di vita, attraverso azioni ed interventi in termini di invecchiamento attivo, socializzazione, recupero e rilancio del ruolo dei nonni, quali custodi delle tradizioni della comunità valsinnese. Musica, balli e tanta animazione allieteranno la serata, partecipata dalle associazioni, i professionisti di settore e le istituzioni. Non mancherà il confronto tra generazioni, durante il quale i bambini reciteranno delle poesie dedicate ai nonni.

Dopo l’aperitivo si degusteranno alcuni piatti tipici locali, come “a ciambott” e “i paten da vrsur”, oltre a “i fagaon chi paten e chi fogghi”, “a sfgghiu..uiet ca lic e chi fritw”, utilizzando i prodotti tipici di eccellenza e rispettando gli usi e le tradizioni locali, accompagnati da vini biologici a marchio di qualità e denominazione di origine (Igt, Igp, Dop, Doc e Docg), offerti dalle aziende agricole e cantine del territorio: Azienda agricola Pennella Giuseppe e Gazzaneo  di Senise, Frantoio Oroverde Lucano di Dina Tantulli di Ferrandina, Azienda F.e.v.i. ingrosso ortofrutticoli  e di Paolo Castelluccio di Policoro, Azienda agricola tenuta Marino Francesco di Noepoli, Azienda Cantine Crocco di Montalbano Jonico, Ristorante Pizzeria il Maniero di Valsinni, Masseria Cardillo e Azienda agricola Fiore di Gravina di Puglia.

Il tutto si concluderà con il taglio di una maxi torta e la consegna dell’attestato di merito. Proprio il settore enogastronomico ha coinvolto energie di livello, con il confronto sull’importanza del ruolo delle aziende agroalimentari del territorio lucano. Il gruppo di lavoro è stato coordinato dall’esperto sommelier professionista Patrizio Lionetti, membro dell’Associazione maître italiani ristoranti e alberghi (Amira), della sezione Basilicata, per la quale è responsabile della formazione, comunicazione e rapporti esterni.

Salvatore Verde

Patrizio Lionetti
Patrizio Lionetti, sommelier professionista

Lascia un commento