Esaltante successo esterno del Tursi Calcio 2008 sulla capolista Sporting Pignola. Con un gol di Chisena nella ripresa, la partita è già entrata nella storia calcistica tursitana. In formazione improvvisata, con due esordienti, cinque under e lo stesso mister Pitrelli in campo, dodici in tutto, più che di impresa si può parlare realisticamente di miracolo calcistico. Eppure, i blasonati potentini, imbattuti in casa da circa due anni, ci hanno provato in tutti modi. Infatti, non sono bastati quattro legni e ben due rigori, vanificati dall’altro eroe della giornata, il portiere Coretti.
“Credo che questa giornata rimarrà come una vittoria storica. Eravamo in condizioni davvero critiche, con 12 persone contate, inclusi cinque under e un ‘ragazzino’ esemplare come il mister Aldo Pitrelli, 53 anni, che ha giocato 95 minuti da vero eroe. Vincere sul campo della capolista, imbattuta da due anni, ha un sapore davvero speciale, unico – così il capitano Antonio Chisena -. Sono orgoglioso della prova di tutta la squadra e delll’amico fraterno Coretti, oggi trasformato in Spider Man. Strafelice per il mio ventesimo gol stagionale, pesantissimo, che dedico ai miei due nipotini appena nati in settimana. In un annata molto particolare e dopo diverse amarezze, ci meritavamo una simile gioia immensa. Avevamo promesso al presidente Abitante che avremmo onorato fino alla fine la maglia e così sarà”.
Il portiere Angelo Coretti: “È indescrivibile, quando tutto sembra segnato, scontato e finito, arrivano queste grandi prestazioni. È una vittoria del gruppo, della capacità di sacrificarsi, valori importanti soprattutto per i giovani. Si, siamo stati eroici, perché queste partite restano nella storia”. L’under Giuseppe S. Virgallito: “Partita interpretata benissimo da noi tutti, nonostante le tante assenze. Ci è riuscito il colpaccio in casa della capolista, imbattuta da due anni. Un ottimo stimolo per le prossime cinque gare”.
Il centrocampista Rino Ciardiello: “Partivano sconfitti, dal pronostico e anche per le nostre defezioni di organico. Però lo spirito di gruppo e la giusta convinzione, pur con tutte le sofferenze, ci hanno fatto portare a casa tre punti insperati”. E il dirigente Giuseppe Pitrelli: “Gara corretta e spettacolare. Rimaneggiati, ci siamo presentati con la massima umiltà, non avendo più nulla da chiedere al campionato. La differenza l’ha fatta lo spirito di gruppo e il portiere Coretti, superlativo. Abbiamo lottato con il cuore e dimostrato che siamo una vera squadra”.
Salvatore Verde