Nel cartellone estivo tursitano, in evidenza la presentazione del libro “La voglia di vivere” di Jelena Rakic, scrittrice della Serbia. Sabato 29 luglio, alle ore 19,30, nella sala consiliare del municipio, l’incontro. Pubblicato a maggio, la seconda opera dell’autrice è ispirata a una storia vera, con sensibilità, impegno e passione. Dunque, un romanzo biografico che si immerge nel proprio vissuto, analizzando scrupolosamente le esperienze di vita che hanno portato Ljubicica, la giovane protagonista, dalla sua terra d’origine nel Belpaese, senza tralasciare la descrizione delle sofferenze fisiche, dei momenti difficili, quelli che l’hanno resa forte nel carattere, determinata.
Questa volta il viaggio è il filo conduttore del racconto, ma anche appunto la voglia di vivere, di nuove sensazioni, nuove emozioni. Anche l’amore è un altro elemento che si ritrova nei quattro momenti in cui è scandita l’opera. L’amore per la sua terra d’origine, per la madre, l’amore per il viaggio, per la natura e le città d’arte, l’amore per le lingue straniere, per la conoscenza e la fotografia e l’amore con la “A” maiuscola conosciuto a Firenze, la città che rappresenta per gli italiani la capitale della loro lingua, della loro identità, ma per tutti è semplicemente “una città da sogno”.
Diplomata ala Scuola Commerciale Media Superiore di Ljubljana (Slovenija), come Amministratore finanziario e commerciale, la Rakic ha compiuto per due anni stage linguistici in Inghilterra, prima di trasferirsi poi in Italia, dove ha frequentato corsi di lingua con eccellenti risultati. Risiede a Montalbano Jonico, dove vive dal 1997, sposata. Il primo libro, “L’incontro sull’isola”, è stato pubblicato nel 2010 ed è stato accolto favorevolmente da critica e pubblico.
Salvatore Verde