“V per Vito” si riconferma, dal 2011, nel calendario degli appuntamenti estivi lucani. L’evento è organizzato dall’omonima associazione di volontariato Onlus, nata per ricordare il giovane tursitano Vito Gravino, deceduto a Roma nel 2011 per un incidente stradale, e ripropone ancora la combo seminari+concerti, da tutti fruibile gratuitamente. Nel pomeriggio si svolgeranno i workshop e in serata spazio al concerto, cuore pulsante della manifestazione.
Venerdì 23 agosto, alla nona edizione, la musica di “V per Vito” si trasferisce nel centro di Tursi, dopo l’esperimento in Rabatana dello scorso anno, e sarà per la prima volta nello scenario di piazza Maria SS. di Anglona. Presentatore d’eccezione Filippo Gherardi, giornalista e conduttore di Sportitalia. La sera successiva, come lo scorso anno, nel Lido Sirena di Policoro. Sul palco musicisti di provenienza eterogenea: dagli amici di Vito, zoccolo duro dell’evento, sino a quelli che col tempo hanno abbracciato la causa e sono entrati a far parte della “famiglia” del V per Vito. Band di professionisti affermati si alternano a giovani gruppi emergenti, coerentemente con lo scopo dell’associazione che era e resta quello della promozione musicale. Il tutto per un totale di 24 musicisti e 12 formazioni musicali in due serate.
Nata nel marzo 2012 dalla forte volontà dei familiari e degli amici di Vito, “V per Vito” non è nuova nell’organizzazione di eventi musicali e sportivi: in nove anni d’attività i traguardi raggiunti sono stati notevoli: 37 concerti realizzati tra la Basilicata e Roma, circa 300 musicisti partecipanti, 12 seminari gratuiti, oltre a numerose gare podistiche organizzate in sinergia con l’Atletica Amatori Tursi, con la quale, già dal 2011, ha stretto un forte sodalizio. Gli eventi sono organizzati con il patrocinio e il sostegno del Gal Start 2020, del comune di Tursi e della Fondazione Matera 2019, tra i main sponsor anche i “Percorsi Sensoriali” di Filippo Popia e il “Palazzo dei poeti“ di Paolo Popia.
Info e contatti: – pagina facebook “V per Vito”: https://www.facebook.com/VperVito
– Elena Gravino: 3335883901; E mail: vpervito@gmail.com
Il programma delle due serate, entrambe concluse da altrettanti concerti gratuiti alle ore 20,30: venerdì 23 agosto, Tursi (MT), ore 17,30: seminario di Ear training “Occhio all’orecchio” a cura di Simone Tritto (Aula musicale “Vito Gravino”, via Roma 195); sabato 24 agosto, Policoro (MT), Lido Sirena, Piazza Polieion: ore 17,30: seminario di Chitarra “La Musica attraverso la chitarra” a cura di Salvatore Visaggi.
Salvatore Verde