Si inaugura venerdì 30 agosto a Noepoli (Potenza) “A vijë a vijë -Voci e sentieri dello Stato di Noia”,un progetto ricco di suggestioni coprodotto dal Comune di Noepoli con Fondazione Matera Basilicata 2019 per “Capitale per un giorno”, realizzato in collaborazione con il collettivo Stato di Noia e l’associazione Sguardo Contemporaneo. Nei tre giorni (fino al 1° settembre), i sei paesi della Val Sarmento saranno coinvolti da un ricco programma di percorsi anche narrativi, laboratori, musica, poesia e occasioni di convivialità aperti alla cittadinanza. Soprattutto sarà protagonista la creatività delle artiste romane Luana Perilli e Guendalina Salini, invitate a trascorrere un periodo di residenza proprio a Noepoli, le quali presenteranno gli esiti delle installazioni site-specific realizzate con la partecipazione della comunità, ricercando storie e suggestioni, indagando l’immaginario collettivo e intessendo un dialogo con la tradizione orale.
L’espressione dialettale “A vijë a vijë “ significa “di strada in strada”, “lungo la strada, lentamente”, nel progetto è un itinerario artistico di sentieri e narrazioni nell’antico Stato di Noia. Lo storico feudo si estendeva dal monte Pollino, lungo la valle del fiume Sarmento, e comprendeva l’antica Noja (oggi Noepoli) e gli altri cinque comuni dell’area, dalla “indifferenza inquieta che connota l’atmosfera e lo spirito dei residenti: un luogo fisico e mentale insieme, delimitazione territoriale e stato emotivo”. Il progetto, che vuole raccontare l’identità di questi luoghi attraverso l’arte, sia come strumento di avvicinamento al territorio sia come veicolo di azione culturale, si inserisce nel tema del dossier “Riflessioni e Connessioni” di Matera Capitale 2019 e opera una positiva rilettura storica, presupposto di idee per potenzialità creative, attraverso una iniziativa trasversale a tutto il territorio. Domenica, infine, l’attesa camminata collettiva che si concluderà nel greto del fiume Sarmento, con il poeta e paesologo Franco Arminio, e poi la lettura delle poesie di Raffaele Carlomagno, conla musica di Giuseppe Di Taranto (chitarra, flauti e voce) e Davide Maria Viola (violoncello), a suggellare l’incontro di tutti paesi in un luogo simbolo della valle.
Salvatore Verde
La residenza di Guendalina Salini sarà finalizzata alla realizzazione di una campagna di promozione territoriale non convenzionale. Attraverso immagini fotografiche elaborate dall’artista assieme alla comunità, emergeranno emozioni, stati d’animo, stili di vita e valori immateriali del luogo rappresentati come tipicità, capaci quindi di attrarre lo sguardo del visitatore temporaneo ma anche di espanderlo oltre i luoghi fisici incorniciati, le identità fisse e le narrazioni stereotipate.
Luana W. Perilli, invece, lavorerà sull’attivazione del sentiero che da Noepoli conduce al fiume Sarmento, al fine di esaltarne il valore narrativo. L’artista scriverà alcune ‘parole chiave’ con elementi naturali posizionati lungo il percorso. Queste saranno soggette allo sguardo del viaggiatore che attraversa il sentiero e che da quelle scritte potrà ricevere suggestioni e attivare racconti.
Luana W. Perilli vive e lavora tra Roma e Berlino. La sua ricerca indaga le relazioni tra la dimensione individuale e quella collettiva, tra natura e cultura a partire dal campo della memoria e delle narrazioni fino alla scienza, alla sociobiologia e agli effetti sociali, confrontandosi con comunità che rispondono a forti crisi. Nelle aree interne del Cilento, per l’associazione Jazzi, ha ideato una proposta incentrata sulla memoria e il racconto orale, intesa come presenza attiva, paesaggio narrativo e condivisione collettiva.
Guendalina Salini vive e lavora tra Roma e il sud Italia. All’attivo numerose esperienze nate dall’incontro con comunità fragili e temporanee aperte all’inclusione e al senso di identità, alle forme di resistenza. Collabora con diverse realtà attive sul territorio (Stazione a Sud Est, La Luna e i Calanchi) e realizza interventi artistici partecipati nell’ambito di progetti più ampi (Green Routes – programma sostenuto da Fondazione con il Sud).
Stato di Noia è un collettivo multidisciplinare che promuove la riattivazione e valorizzazione dei sei paesi della Val Sarmento attraverso l’arte e la cultura. È composto da Carmela Rinaldi e Nicoletta Guglielmucci (curatrici), Luana Perilli e Guendalina Salini (artiste), Paola Brizi (progettista culturale), Veronica Vitale (graphic recorder e formatrice), Raffaele Carlomagno (insegnante e scrittore).
Sguardo contemporaneo è un’associazione culturale che, dal 2007, promuove e realizza progetti artistici caratterizzati da un approccio site specific e socially engaged, puntando sull’allargamento e la differenziazione dei contesti dedicati all’arte e alla cultura, alla sua produzione e fruizione.
Informazioni – Come arrivare a Noepoli in Val Sarmento:
In treno fino a Salerno o a Napoli, poi autobus. In autobus dalle principali città italiane con compagnie Intersaj, Marozzi, Cambioli, fino a Senise o a Policoro. Da Senise o Policoro fino a Noepoli con autobus Sita Sud. Da Matera Autobus Sita Sud (https://www.sitasudtrasporti.it/)
Per altre soluzioni possibili con treno, bus, macchina: https://www.rome2rio.com/it/
Per maggiori informazioni: Stato di Noia – Tel. 3406343879 E-mail statodinoia@gmail.com
FB https://www.facebook.com/statodinoia/ IG https://www.instagram.com/statodinoia/ Comune di Noepoli – Tel. 0973 92034 Peccomune.noepoli@cert.ruparbasilicata.it