Le manifestazioni dell’estate 2015 a Tursi

Storia di Tursi
Rabatana
Rabatana

LE MANIFESTAZIONI DELL’ESTATE 2015 A TURSI
Area Amministrativa – Servizio Socio-Culturale – Ufficio Assistenza, Sport, Cultura

L’incontro tra le Associazioni e gli operatori dello spettacolo del 15 giugno 2015 ha segnato l’inizio dei lavori per costruire l`estate tursitana 2015. Le proposte presentate da ognuno hanno portato un clima di entusiasmo, il desiderio di fare spettacolo, cultura, sociale, lavorare insieme e fare gruppo, tutti per la Comunità. Così sulla base delle varie proposte il programma estivo ha preso corpo.

Ogni serata è caratterizzata da una manifestazione e/o evento per tutti, giovani, adulti, sportivi, amanti della musica e della danza, del cinema, del teatro, della fotografia. Le manifestazioni sono distribuite in modo omogeneo sul territorio comunale, dalla Rabatana, al centro storico (piazza Plebiscito), al centro abitato che con le sue grandi piazze permette ogni spettacolo, passando per la maestosa cattedrale SS. Annunziata, alla villetta Pineta, alla zona dello stadio comunale fino a raggiungere la frazione di Caprarico. Si altereranno serate di generi di musica diversi; sarà possibile ascoltarla (Mudad Band, Concerto “VperVito”, Cover band “I ricordi del cuore”, All Night Party Band, D’Elia Music Service, SUITE 101-Cover band Nomadi), ballarla (Serate di liscio con Mudad Band, Arturo e Giacomo, Terry & Thomas, UlBandon)…sognarci. Nuovo anche lo spettacolo show di Max the king, provocatorio e stimolante.

La proiezione di lungometraggi (“Modo armonico semplice” di Salvatore Verde, “Profumi e nostalgia di una ricca povertà” di Antonio Popia, “Le scarpe di Pasquale” di Luigi Caldararo) guiderà lo spettatore in dimensioni spazio-temporali diverse, in situazioni uniche per chi le vive o le ha vissute, un balzo nel nostro tempo, nella nostra società. Conoscere il territorio attraverso l’occhio della fotografia è un punto di vista esclusivo è un cogliere “L’istante”, unico ed irripetibile, così si chiama la Collettiva di fotografia della Images©linosavia che viene presentato in due serate.

Ma Tursi si conferma la Città dello Sport, attraverso i tornei di basket (3vs3), di calcetto (tornei di calcetto di varie categorie e di esibizioni di ginnastica e ballo sportivo (saggio di fine corso Free Spirit); Tursi città del ballo con le sue scuole di qualità e professionalità (Maestra Nuzzi Giulia, Asd. Lady Deborah). La presenza dell’Asd. Quero-Chiloiro di Taranto arricchisce il ventaglio delle proposte sportive con una disciplina nobile quale quella del pugilato. La Festa dello Sport organizzata dall’US. Acli sarà l’occasione per celebrare un anno di sport e di successi sportivi a Tursi.

In questi ultimi anni nel programma è sempre presente una manifestazione teatrale a cura del Laboratorio artistico TriblArte, l’opera che presenterà, “La leggenda del Palazzo Brancalasso” è scritta dal maestro Luigi Caldararo. L’estate è soprattutto giochi. L’Asd. Jonio Sport organizza i “Giochi senza frontiere” per dare spazio ai giovani ed ai giochi tra i più conosciuti. Importante la presenza del Centro sociale anziani polivalente che quest’anno ha scelto di uscire dalla propria sede e promuoversi/proporsi alla cittadinanza con l’intento di dare un contributo all’estate tursitana. L’Amministrazione ha voluto realizzare anche quest`anno un estate all’insegna del divertimento.

Comune di Tursi – Progetto Diversamentemare – L”Amministrazione Comunale con delibera di G.C. n. 62 del 14.07.2015 ha aderito al Progetto Diversamentemare proposto anche quest`anno dall’Associazione Anffas di Policoro. Nell’incontro del 30 giugno, avuto con le famiglie dei soggetti portatori di handicap, il sindaco ed i consiglieri comunali Sara D’Alessandro e Meri Rondinelli, hanno presentato il progetto alle famiglie dei soggetti portatori di handicap specificando tutte le modalità attuative e informando sulla compartecipazione dell’Ente da esplicarsi garantendo il servizio di trasporto per e da Policoro, gratuitamente ai partecipanti. Il trasporto dei partecipanti al Progetto Disabilmentemare, come proposto dall’Associazione Anffas di Policoro si svolgerà secondo turni settimanali di 5 giorni, dal 13 luglio al 4 settembre 2015, presso il lungomare di Policoro-Lido La Duna. Il 13 giugno è stato il primo giorno del primo turno al quale hanno aderito le famiglie, ed è stata una grande festa, un momento in cui le differenze si sono annullate in un bagno di gioia, soprattutto di chi, alla tenera età di 70 anni, ha visto e toccato per la prima volta in vita il mare. Sono già tante le richieste di adesione ai prossimi turni! L`attività rientra tra le azioni di sensibilizzazione alla disabilità che il Comune di Tursi da anni porta avanti e qui più che mai il disabile è il vero protagonista.

Lascia un commento