Calcio lucano di Promozione. Tursi Rotondella pareggia a Roccanova la gara di Coppa Italia. I commenti (e l’attesa prima della gara)

Sport Storia di Tursi
Maurizio Comparato
Maurizio Comparato

Pareggio col minimo delle reti tra il Tursi Rotondella e il Roccanova, al debutto in Coppa Italia di Promozione. Alla rete dei padroni di casa in avvio di ripresa, Dora su rigore, poco dopo espulso per proteste, ha replicato il Tursi verso la fine del secondo tempo, con Mastromarino, il goleador da pochissimo arrivato.

Michele Mastromarino
Michele Mastromarino

Il nuovo mister tursitano Maurizio Comparato è comunque soddisfatto: “Certo si poteva fare meglio, ma il risultato è positivo e il passaggio ce lo giochiamo in casa. La partita non è stata semplice, il terreno era difficile e polveroso e il caldo intenso. I ragazzi ancora un po’ di fatica da smaltire nelle gambe, ma alcuni sprazzi di gioco sono stati notevoli, soprattutto nella seconda frazione di gioco. Siamo andati in svantaggio con un rigore che solo l’arbitro ha visto, poi la nostra reazione ha avuto ragione di un Roccanova agguerrito ma che nel finale non ci ha mai impensierito. Mastromarino servito ottimamente da Gialdino, con un guizzo ha superato anche il portiere e ha messo in rete, poi si poteva anche vincere”.

Il centrocampista Gialdino la analizza così: “In verità, è stato un primo tempo altalenante, d’altronde ci conosciamo appena e la fase della preparazione è ancora incompleta. Ma anche i padroni di casa hanno fatto poco nel primo tempo. Ritornati in campo, le due squadre si sono affrontate apertamente. Siamo stati penalizzati da un rigore concesso con generosità. Comunque, subito dopo c’è stato un cambiamento, abbiamo reagito bene e preso le redini del gioco, senza mai correre rischi. Con Silvestri e Ciaglia a impostare, almeno tre le nostre nitide occasioni da rete, mancate di poco dagli attaccanti davanti al loro portiere. Si, possiamo migliorare”.

Salvatore Verde Tursi

 

La vigilia dell’incontro

Primo incontro ufficiale della nuova stagione, gara di andata di Coppa Italia tra le sedici squadre del campionato lucano di Promozione, e non più tra categorie diverse. Il Tursi Rotondella affronta in trasferta il Roccanova e non nasconde le ambizioni di ritornare subito in Eccellenza, dopo la sfortunata retrocessione.

Si vuole fare bene già da questo confronto, perciò la società presieduta ancora da Francesco Caldararo si è adoperata moltissimo sul mercato. Dopo la separazione consensuale dal tecnico Aldo Pitrelli, in panchina è arrivato mister Maurizio Comparato (ex allenatore dello Jonio Sport Tursi, squadra che non ha riconfermato l’iscrizione in Promozione, preferendo dedicarsi soltanto al settore giovanile).

Dopo le tante partenze e altrettanti arrivi (diversi provenienti proprio dall’altra ex formazione tursitana, come Piero Ciaglia, Giuseppe Ragazzo, Vincenzo Silvestri, Pierre Gialdino e l’under del ’96 Francesco Di Matteo), sono davvero numerosi i cambiamenti, con innesti già rilevanti sostanzialmente in ogni reparto.

Al gruppo dei baresi formato da Nicola Cantalice, Vincenzo Magrone e Domenico Carbonara, e ai riconfermati (Manfredi, Pasquino, Radesca e Magrone), oltre al ritorno di Alfio Giannini, dovrebbero aggregarsi entro fine mese Michele Mastromarino, Giacobbe Modarelli e Giovanni Anelli.

Certo la preparazione si sta affinando e il gruppo si deve consolidare con schemi e automatismi, ma il lavoro procede con impegno ed entusiasmo. Insomma, si ha l’impressione che i tursitani attribuiscano notevole importanza alla partita, anche per una prima verifica sul campo, volendo il punteggio pieno per andare il più avanti possibile nel torneo.

Probabile formazione – (4-3-3) Radesca; L. Salerno, P. Ciaglia, Manfredi, Magrone; Carella, Gialdino, Carbonara; Silvestri, Ragazzo, Turitto. (s.v.)

Lascia un commento