La questione delle scuole, chiuse senza reali motivazioni, approda nel consiglio comunale. Se ne discuterà lunedì 7 settembre alle ore 9, nella sala consiliare del municipio.
La convocazione in sessione straordinaria urgente avviene su richiesta dei quattro consiglieri della minoranza, Salvatore Caputo e Maria Montesano, Leandro D. Verde e Antonio Di Matteo. L’eventuale seconda convocazione il 10 settembre, stessa ora del mattino.
Sarà una verifica di tesi contrapposte sul punto: “Riorganizzazione scolastica comunale: Discussione su atti di indirizzo ed eventuali determinazioni da assumere (nota prot. 10027 dell’1-9-2015). Impegno della Giunta comunale a revocare la delibera n. 82 del 4-8-2015 e consequenziale ripristino dello “status quo” (nota prot. 10163 del 3-9-2015)”.
La maggioranza degli amministratori si accontenta di vittorie effimere chiudendo le scuole, contro il parere del dirigente scolastico, dei genitori e di alcuni insegnanti. Altri resteranno nella memoria per aver difeso le scuole e il centro storico.
Proprio la storia avrà l’incarico di dirci chi avesse ragione oggi, in termini di lungimiranza e verità.