Presentato nei giorni scorsi (domenica 3 aprile) l’ultimo libro di Francesco D’Errico, 93 anni, nel suo paese d’adozione. Tra gli altri è intervenuto l’illustre prof. Mario Salvatore Senatore*, residente a Salerno, con il saluto che pubblichiamo:
<<Libro curato in ogni dettaglio, dalle dimensioni alla grafica, alla carta alle foto riportate, alla cronologia di fatti e accadimenti, (anche se non immune da subdole intrusioni di refusi in costante agguato in ogni volume). Libro piacevole da sfogliare e agevole da leggere.
– Fin dalla dedica si evince il quadro che caratterizza tutto il lavoro dell’Autore: quadro fatto di scene e soggetti di primo piano e particolari che lo arricchiscono e lo rendono capolavoro da contemplare, ammirare e passare ai posteri.
– Il libro del Cav. Francesco D’Errico ha sicuramente richiesto un lavoro immane. È stato un lavoro di passione unica, di pazienza, di ricerca, di sistemazione, di pause e riflessione, di ricordi, sofferenze e gioie riemerse, di rivisitazione di gran parte della Sua splendida vita.
– Il lavoro è stato immenso… né poteva NON essere così per rispondere in maniera esaustiva alla mente razionale, esigente, educata agli antichi valori del nostro Cav. Francesco D’errico – Nobile Rappresentante dell’arma dei Carabinieri – amato e stimato anche per questa Sua peculiarità.
– Nel Suo libro, D’Errico non tralascia di ricordare ed esprimere dovuta riconoscenza ai caduti per Covid-19, nel corso dell’opera di assistenza e salvamento dei propri simili (Personale sanitario, Forze dell’Ordine, Volontariato, Trasportatori…).
– Non dimentica di elogiare gli eroici “pionieri” della Borgata e di incitare i Giovani che hanno capacità e possibilità di emularli e – sulla scia di esempi ricevuti – mirare a Mete sublimi.
– Lo Scrittore elenca gli Amici del Borgo e li abbraccia tutti in un’affettuosa stretta sul cuore ed uno struggente ricordo fraterno. Insomma, quest’Uomo buono, semplice, scrupoloso – Scrittore dal cuore bambino, dotato della sensibilità dei veri Poeti – (Custode di nobili valori e, perciò, ricco di un patrimonio morale, indirizza a Tutti espressioni di Stima, Gratitudine, Affetto, Amicizia.
– Ogni persona è un Dono di Dio, ma il Cav.re, Carabiniere, Scrittore, Poeta Francesco D’Errico è un dono speciale e noi dobbiamo ringraziare il Signore e Lui per ritrovarcelo accanto sempre col Suo sorriso paterno, con la Sua saggezza rasserenante, con il Suo patrimonio di scritti che – instancabilmente – consegna all’umanità, nell’intento costante di migliorarla.
– Noi, tutti noi – giovani e meno giovani – dobbiamo ascoltarlo, acquistare i Suoi libri per leggerli e passarli a quelli che seguono, dobbiamo volergli bene, amarlo, accompagnarlo verso la meta che continua ad abbagliarlo… la serenità dei cuori, la pace dei popoli!
E, grazie anche a Lui, al termine della giornata di vita, ciascuno di noi, potrà dire a se stesso e al mondo: “non ho vissuto invano”.
Buona lettura!
Mario Salvatore Senatore
*Mario Salvatore Senatore ha ricevuto, tra altri, il “Premio S. Giorgio” degli Oscar Europei della Cultura. Medaglia della Camera dei Deputati, la Targa Unica “Alfredo Di Marco” per la Cultura, Premio della Cultura del Presidente del Consiglio dei Ministri 2013. Ha pubblicato: “Gocce di Cielo” e “Realtà del Sogno” (tot. circa 300 poesie, presenti all’Estero) oltre racconti vari. E’ presente su prestigiose Antologie. E’ Cavaliere d i Malta – Gran Priorato Russo -. È Vice-Presidente dell’Associazione. dei “Cavalieri di San Giorgio in Carinzia”. Suoi amici ed estimatori sono Luigi Crescibene, Marco Delpino, Francesco D’Episcopo, Giuseppe Manitta, Mons. Gerardo Pierro – Arcivescovo Metropolita Emerito-, Alessandro Quasimodo. È Cittadino Onorario di Castiglione del Genovesi.