PER UN ARCHIVIO FOTOGRAFICO PUBBLICO DI TURSI. LA FAMIGLIA PARCIANTE RICORDA TOTONNO

Cronaca Varie notizie
Foto del 1962. Totonno Paciante nel bar di via Roma di Tursi

Ringrazio molto i fratelli Giambattista e Mario Parciante, per l’invio di queste due belle foto che rievocano il loro padre Totonno (Tursi, 23 maggio 1922 – Tursi, 14 giugno 2016) nel suo notissimo bar di via Roma. Al ricordo affettuoso del padre, che proprio oggi avrebbe compiuto i cento anni, si aggiunge anche l’implicito e importante loro contributo per una ricostruzione della storia sociale tursitana.

L’invito è esteso pubblicamente, affinché la circolazione di testi e immagini sia auspicabilmente condivisa, nell’esclusivo interesse della crescita della nostra comunità.

Esemplarmente, i rapidi cambiamenti avvenuti nel tempo passato sono evidenziati assai bene già dall’arredo mutato del locale (nel 1962 e 1966, dicono i fratelli Parciante), oltre che dalla naturale centralità e fisicità della figura dell’indimenticabile e sensibile Domenicantonio, per tutti sempre Totonno. Il “Bar Parciante” era diventato nel corso dei decenni un appellativo toponomastico chiaramente identificato da tutta la popolazione, tanto da essere utilizzato nella quotidianità e ben oltre la stessa durata della lunga attività.

1966, Totonno nel suo bar.

Qui sotto il link dell’articolo scritto nel 2016,

Lascia un commento