Secondo ottimo appuntamento della rassegna “Storia, arte e cultura in Casa Pierro”, la programmazione estiva nel centro storico di Tursi, sul terrazzo della Casa Museo Albino Pierro. Leonardo Rocco Tauro, lucano di Montalbano Jonico, autore del romanzo “L’Eden del Regno”, venerdì sera ha dialogato con il giornalista Salvatore Verde, storico locale, dando vita a un dibattito piacevole e stimolante nell’incantevole scenario di piazza del Plebiscito, tra lo sfondo della Rabatana e l’ex convento di san Francesco.
Pubblicato da Valentina Porfidio Editore (Moliterno, PZ, 2022, pp. 221, 12 euro), il testo è prefato dal giornalista Fabio Amendolara, con il disegno di copertina di Maria Angela Tripaldi, e fa parte di una trilogia, essendo il seguito di “La nobile e il popolano”, già presentato a Casa Pierro a febbraio del 2020. Nella narrazione lineare, scorrevole e avvincente, i fatti locali si collocano alla fine del 1700, tra rivoluzioni e restaurazione, tra storie di brigantaggio e vita contadina, intrecciando il rapporto e la storia d’amore tra il popolano Maurizio Capirosso e la bella nobile Amalia Grimaldi, uniti anche dalla passione per la cultura che abbatte ogni barriera.
Hanno aperto la calda serata il giornalista Leandro Domenico Verde, che ha illustrato il programma degli eventi organizzato per i prossimi mesi, e il presidente del Parco Letterario Albino Pierro Francesco Ottomano, che, a sorpresa, ha invitato l’ing. Dino Romano, presidente dell’associazione culturale Radici Motrici, a declamare in pubblico due poesie del grande Pierro “Spirdute nd’i iaramme” e “Veglia al villaggio”. Per i saluti è intervenuto anche l’assessore comunale allo Spettacolo Federico Lasalandra, con parole di apprezzamento per il valore dell’iniziativa culturale.
Partner della programmazione del Parco Letterario Albino Pierro di Tursi – MT: Comune di Tursi – Provincia di Matera – Modulazioni Temporali – Battifarano – azienda vitivinicola – Pro Loco – Tursitani.it