Open Day domenica 15 dicembre, dalle ore 16 alle 20, in occasione delle iscrizioni all’anno scolastico 2023/2024, organizzato dall’Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico “Manlio Capitolo” di Tursi. Il Dirigente Scolastico, i docenti e gli alunni accoglieranno nella giornata i ragazzi delle terze classi delle scuole Medie limitrofe i loro genitori interessati, per offrire loro tutte le informazioni utili per compiere in modo consapevole la scelta della Scuola superiore di Secondo grado.
Nel quadro delle iniziative verrà proposta la lezione spettacolo “Dante pop e rock”, che offre, attraverso i codici della cultura giovanile, una narrazione contemporanea accattivante e suggestiva del Sommo Poeta, ad opera di Trifone Gargano, docente dell’Università degli Studi di Bari. Lo spettacolo avrà luogo alle ore 17, nell’auditorium dell’Istituto. Inoltre, i giovani utenti e i genitori potranno visitare le aule, la palestra e laboratori dove si svolgeranno delle attività organizzate in occasione dell’evento. Sarà assicurata una dettagliata informazione sugli indirizzi di studi, presentato il piano delle attività didattiche e illustrata la vasta gamma di iniziative e servizi formativi che l’Istituto è in grado di offrire.
L’Istituto “Manlio Capitolo” possiede quattro indirizzi e svolge la propria azione nell’area del Metapontino- Basso Sinni sin dal 1973. Sulla base delle recenti direttive ministeriali esso forma figure professionali con conoscenze aggiornate come impone l’odierno mercato del lavoro: nel settore economico “Periti in Amministrazione Finanza e Marketing” (ex ragionieri) e “Periti in Turismo”; nel settore tecnologico, “Tecnici esperti in Costruzioni, Ambiente e Territorio” (ex geometri) e di “Periti Informatici”; si tratta di figure professionali che si sono sempre distinte per le proprie capacità tecniche nei vari ambiti lavorativi.
L’Istituto vanta anche un corso serale per il settore economico (ex ragionieri) e delle costruzioni (ex geometri), in tal modo offre una reale opportunità a quei lavoratori intenzionati ad approfondire le proprie conoscenze e competenze conseguendo un titolo di studio che ne migliori la posizione lavorativa.
“I curricula, improntati ai bisogni formativi degli allievi, offrono loro l’opportunità di divenire parte attiva delle politiche di sviluppo messe in atto dall’Unione Europea, coniugando gli studi teorici con i saperi operativi – precisa la Dirigente Rosa Schettini -. Gli scenari occupazionali odierni richiedono operatori sempre più specializzati, con conoscenze declinabili mediante le nuove tecnologie informatiche, spendibili nelle presenti dinamiche di mercato. Siamo sicuri che il nostro Istituto assicurerà ai propri iscritti strumenti culturali e professionali al passo con i tempi e che ne agevolino l’inserimento nel mondo del lavoro”.
Le attività della giornata di open day si apriranno alle ore 16 e si chiuderanno alle ore 20.
La segreteria è aperta fino al 30 gennaio 2023 dalle ore 8 alle ore 14 e rimane a disposizione degli interessati per lo svolgimento delle operazioni di iscrizione.
Per maggiori informazioni, è possibile seguire il “M. Capitolo” presso i suoi profili social:
Facebook: https://www.facebook.com/ITSETMCapitolo
Instagram: https://www.instagram.com/itset_manlio_capitolo_tursi)
e il sito: http://www.itcgtursi.edu.it
Trifone Gargano (Treccani.it – Lingua Italiana)
Trifone Gargano, professore presso l’Università degli Studi di Bari, con l’insegnamento «Lo Sport nella Letteratura». Ha insegnato «Didattica della lingua italiana» per l’Università di Foggia, e «Storia della lingua italiana» presso l’Università di Stettino (Polonia). Docente di liceo, è autore di numerose pubblicazioni. Con gli Editori Laterza, ha pubblicato “Virtute e c@noscenza. Antologia della Commedia di Dante” (2010). Con Progedit: “La letteratur@ al tempo di Facebook” (2016); “Dante. ‘La Commedia divina’” (2017); “Dante pop e rock” (2021); “La Divina Commedia”, edizione integrale, con parafrasi (2021). Con le Edizioni del Rosone: “La ‘Divina Commedia’ di Dante stickers” (2017); “Dante & Harry Potter” (2018). Con Cacucci, “Letteratura e Sport. Da Dante a Pasolini” (2021).