Proposto dall’Ente di Formazione per Mediatori Civili (n. 52 presso il Ministero di Giustizia), il corso è stato accolto con interesse e disponibilità dal dirigente scolastico dell’Ircgt “M. Capitolo” di Tursi, prof.ssa Lucia Lombardi, proprio per la notevole portata culturale oltre che formativa.
Il seminario, che avrà la durata di 10 lezioni, ciascuna di un’ora e mezza circa, coinvolge una ventina di studenti (quelli delle classi 4° AFM e 4° CAT, docente referente Filomena Vinciguerra), con l’obiettivo culturale di considerare i conflitti sociali ed interpersonali risolvibili attraverso la gestione degli stessi con l’ausilio di un terzo imparziale: il mediatore.
Iniziato il 14 novembre, il corso si concluderà il 30 gennaio 2016. Tutte le lezioni si svolgeranno il sabato mattina dalle ore 10 alle 11,30.
Formare gli studenti a svolgere l’attività di mediatore dei conflitti, specialmente quelli che possono nascere all’interno dell’ambiente scolastico, significa anche formare i cittadini di domani ad affrontarli attraverso il dialogo e la comunicazione.
Durante il corso, i docenti dell’As-Connet, offriranno agli studenti, attraverso le lezioni teoriche e pratiche, gli strumenti per diventare dei buoni mediatori: lo studio del linguaggio del corpo, la comunicazione non violenta, la capacità di ascolto, la equidistanza, le tecniche di mediazione “problem solving” e trasformative.
Al termine, l’esperienza formativa sarà oggetto di un’ampia diffusione (pubblicazione di un dossier, scambio con altre scuole italiane nelle quali si sono svolti corsi simili, un evento con i cittadini organizzato dal Comune di Tursi), ma principalmente darà luogo all’istituzione di una camera di mediazione interscolastica.