Tradizionale appuntamento a Tursi, con il meglio del podismo locale, regionale e interregionale. Domenica 3 dicembre, la XXIV edizione del “Giro Podistico Tursitano – XI trofeo Avis – V Memorial Vito Gravino”. Partenza dalla centrale piazza Maria SS. di Anglona, alle ore 10, “con qualsiasi condizione atmosferica”. Percorso cittadino pianeggiante, di circa 2 km (da ripetere quattro volte) e distanza totale di km 10.
Un’ora prima il raduno per i concorrenti e i giudici di gara, per le iscrizioni e il ritiro dei pacchi gara. Gara aperta agli atleti delle categorie assoluti, amatoriali, masters e liberi M/F, tesserati con associazioni affiliate alla Fidal o ad altre Federazioni sportive o enti di promozione sportiva, in regola con le norme sanitarie e col tesseramento per l’anno 2015. Iscrizioni on line fino a giovedì, indirizzo: http://tessonline.fidal.it/login.php (per informazioni, regolamento e iscrizioni, sito internet www.fidalbasilicata.it).
La manifestazione è organizzata da sempre dall’ associazione Asd “Atletica Amatori Tursi ”, ormai punto di riferimento sportivo per l’intero comprensorio provinciale e regionale, in collaborazione con il Coni e il CR Fidal Basilicata, il Comune di Tursi e la locale sezione Avis, assieme all’associazione di volontariato “V per Vito” e quelle della rete “Returs” con “I Rimappati”, il moto club di Tursi. Tra i partner di questa edizione, la ditta “D’Amato Mario” di Policoro.
Speaker ufficiale della manifestazione il prof. Antonio Rondinelli, grafico della locandina Pietro Calciano. L’evento sportivo è dedicato al giovane socio Vito Gravino, scomparso cinque anni fa in un incidente stradale a Roma. A seguire la premiazione nella piazzetta Amedeo di Savoia.
“In queste periodo, il lavoro di tutti coloro che partecipano all’organizzazione è particolarmente frenetico – ha detto Antonio Le Rose, presidente dell’Atletica Amatori Tursi -, per questo vorrei ringraziarli per l’enorme impegno profuso ogni anno, tanto che il Giro tursitano è ormai una tappa importante nella regione. Annuncio che l’edizione prossima, nel 2016, tornerà ad essere organizzata alla fine del mese di luglio, in notturna”.
Salvatore Verde