A Matera raccolte 390 tonnellate oli lubrificanti usati.

Cronaca

coou

A Matera raccolte 390 tonnellate oli lubrificanti usati. Il COOU: isole ecologiche soluzione al problema dei fai da te

MATERA – 390 tonnellate di oli lubrificanti usati raccolte nella Provincia di Matera nel 2014, su un totale di 1.040 tonnellate recuperate nella Regione Basilicata. Sono i dati resi noti dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati nella conferenza stampa che si è tenuta nell’ambito di CircOLIamo, la campagna educativa itinerante che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni locali sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati.

 “Già negli anni passati, in città, erano stati previsti punti di raccolta rivolti alle famiglie per l’uso domestico – ha spiegato l’assessore all’Igiene e Sostenibilità ambientale Stefano Salvatore Zoccali. Alla nostra attenzione – ha aggiunto l’Assessore – c’è il tema del risparmio per i cittadini ma anche l’attività degli operatori che si occupano di tutti i passaggi di smaltimento”. Marco Paolilli, responsabile delle rete di raccolta del Consorzio, ha consegnato copia della convenzione che il COOU intende stipulare con l’amministrazione comunale. “Ci stiamo impegnando dal nostro insediamento sulla sostenibilità legata anche al ciclo del sistema industriale – ha aggiunto l’assessore Zoccali – perché il tema principale è quello delle buone regole applicate dagli operatori che rappresentano best practice per le nostre comunità”.

La campagna “CircOLIamo” è rivolta anche ai più piccoli con un cartone animato realizzato da Bruno Bozzetto che è stato mostrato nel corso della conferenza stampa. All’assessore alla Pubblica istruzione, Marilena Antonicelli, infatti, è stato consegnato materiale utile alla divulgazione nelle scuole della città, per consentire una migliore informazione nelle scuole e nelle famiglie. “Credo sia molto importante che questo messaggio arrivi nelle classi – ha spiegato l’assessore Antonicelli – perché comportamenti positivi, diffusi anche con mezzi come i cartoni animati, vengono colti più facilmente dai più piccoli”.

Nel 2014 il Consorzio – che coordina l’attività di 72 aziende private di raccolta e di 5 impianti di rigenerazione – ha raccolto in tutta Italia 167.000 tonnellate di olio lubrificante usato, il 98% del totale raccoglibile. “I risultati sono soddisfacenti – ha spiegato Marco Paolilli, responsabile della rete di raccolta del COOU – ma il nostro obiettivo resta quello di raccoglierne il 100%”. Per questo motivo il Consorzio ha ideato la campagna educativa itinerante CircOLIamo, che in due anni toccherà tutti i capoluoghi di provincia italiani; una campagna a zero emissioni, perché la quantità di CO2 generata sarà compensata attraverso interventi di forestazione in grado di assorbire la CO2 immessa in atmosfera.

“La piccola parte che sfugge ancora alla raccolta – ha continuato Paolilli – si concentra soprattutto nel ‘fai da te’: per intercettarla abbiamo bisogno del supporto dalle amministrazioni locali per una sempre maggiore diffusione di isole ecologiche adibite anche al conferimento degli oli lubrificanti usati”. Telefonando al numero verde del Consorzio, 800 863 048 o collegandosi al sito www.coou.it, è possibile avere informazioni su come smaltire correttamente il proprio olio usato e il recapito del raccoglitore più vicino.

 

Lascia un commento