A NOVA SIRI IL FESTIVAL “CINEMADAMARE”, 20^ EDIZIONE, DAL 10 AL 17 AGOSTO. GIOVEDI’ MEETING PRODUCTION CON CONSEGNA DEI CIAK

Cinema
Il Direttore di Cinemadamare Franco Rina consegna il Ciak alla regista

Venti volte Cinemadamare. La kermesse spegne le candeline che raccontano una storia lunga ed entusiasmante cominciata nel 2003 a Nova Siri, fatta di volti di giovani filmmaker, provenienti da ogni parte del mondo, di sorrisi, di traguardi raggiunti, ma anche di migliaia di chilometri percorsi in lungo ed in largo nella nostra penisola. In questi anni la carovana di Cinemadamare ha portato film ovunque, che hanno raccontato storie, esperienze, stati d’animo e luoghi, creando occasioni d’incontro e di aggregazione. Una piazza diversa ha ospitato ogni settimana le proiezioni dei corti realizzati dalle troupes di cineasti. Un festival longevo, caratterizzato da una formula ben collaudata, che si è trasformato nel corso degli anni fino a diventare il più grande Campus itinerante della cinematografia e dell’audiovisivo, per la Formazione, per la Promozione e per la Produzione, organizzato in partnership con 51 Università e Scuole di Cinema di tutti i continenti.

Un viaggio di oltre tre mesi in lungo e in largo per l’Italia, percorrendo 7500 km, con 220 filmmaker di oltre 40 Paesi e con tappe in otto regioni, dalla Lombardia alla Sicilia; sono i numeri della ventesima edizione di Cinemadamare, il più grande raduno internazionale di giovani cineasti, che dal 2003 si danno appuntamento in Italia per girare film, in compagnia e con la collaborazione dei loro colleghi e coetanei italiani. Nel contesto di Cinemadamare Basilicata, e grazie al patrocinio dei vari comuni lucani, la più grande manifestazione di filmmakers al mondo, arrivata alla ventesima edizione, torna nella sua città natale, Nova Siri, dove – con 60 filmmaker provenienti da oltre 40 Paesi di tutti i continenti – darà vita ad un immenso set a cielo aperto: dal 10 al 17 agosto 2022.

La Carovana di Cinemadamare, che è partita l’11 giugno da Roma e terminerà il suo viaggio il 16 settembre, fa tappa ogni settimana, in una città diversa, da Milano a Pisa, da Como a Sepino in Molise, fino a Castellammare del Golfo in Sicilia e a Villanova Monteleone in Sardegna. Nova Siri è il luogo dove Cinemadamare ha avuto le sue origini e, come in ogni edizione precedente, i giovani cineasti italiani e stranieri vi soggiorneranno per una settimana per la nona tappa di questa edizione. I filmmaker italiani e stranieri, infatti, avranno una settimana di tempo per inventare e scrivere le loro storie, cercare le location e girare le scene, in modo da concludere le loro opere per l’ultima sera, martedì 17 agosto, quando tutti i cortometraggi prodotti verranno immediatamente proiettati in piazza pubblica a Nova Siri, durante la Weekly Competition.

Giovedì 11 agosto, la prima riunione di produzione cinematografica, che segna l’apertura della settimana novasirese di Cinemadamare, nona tappa ufficiale del festival. Con la consegna dei ciak ai registi, la cittadina jonica si è trasformata in un immenso set cinematografico, dove i cidiemmini sono già a lavoro per la realizzazione di riprese che nei prossimi giorni coinvolgeranno, anche, alcuni comuni e zone limitrofe.

Nato ed ideato dal lucano do Nova Siri Franco Rina, giornalista del network televisivo La7, il format ha saputo ben celebrare il rapporto profondo tra cinema e territorio, credendo, soprattutto, nelle piccole realtà e nel loro grande valore. Tanti piccoli borghi e località lucane, e non solo, sono tornate a rivivere nei racconti dei cineasti, ambientati nelle suggestive piazze, nelle vie o negli angoli nascosti. Un’importante operazione di promozione artistica-turistica del territorio, realizzata grazie agli short movies, i film brevi dei registi che con la macchina da presa sono riusciti a descrivere i territori, immortalando nelle loro pellicole luci e colori che dipingono i vari luoghi. Nella serata (di giovedì), condizioni climatiche permettendo, sono previsti festeggiamenti per i vent’anni della kermesse nel piazzale davanti alla Chiesa, in viale Siris a Nova Siri, a partire dalle ore 21.00. La settimana sarà, oltretutto, teatro non solo della consueta Weekly Competition di Cinemadamare Campus, come già specificato, ma anche della cosiddetta Main Competition di Cinemadamare, ossia una selezione di Cortometraggi di massimo 25 minuti girati da registi provenienti da ogni parte del mondo. Nello specifico, ogni serata di proiezione, curata dallo staff del festival, si concluderà con un film vincitore del concorso ufficiale (la Main Competition). Il vincitore del festival sarà scelto al termine, nell’ultima serata, dalla giuria.

L’idea di visitare ed esplorare la città di nascita del Campus ha lasciato i giovani cineasti italiani e stranieri con un entusiasmo senza precedenti: “Sono rimasta subito affascinata da Nova Siri e dalla sua particolarità – afferma Paula Garces, regista dell’Argentina -. Sapere che è proprio in questa città che venti anni fa è nato un progetto così incredibile mi lascia con un senso di curiosità e fibrillazione. Non vedo l’ora di esplorare al meglio la città e di poterne utilizzare i luoghi più belli assieme ai miei colleghi italiani e stranieri per girare dei meravigliosi cortometraggi”.

Contiene, appena, l’entusiasmo Flaviano Vasselli, sceneggiatore proveniente da Roma: “Da italiano, conosco bene le bellezze che la Basilicata sa offrire ed ero consapevole delle origini lucane di Cinemadamare. Tuttavia, trovarmi qui effettivamente ha un qualcosa di magico e suggestivo, sento l’importanza che questo luogo ha per la Manifestazione. Ho già cominciato a scrivere delle sceneggiature, ma sono sicuro che subiranno dei cambiamenti, data la grande varietà di spunti che la città mi ha saputo offrire sin dalle prime ore dell’arrivo”.

“Non è la prima volta che vengo a Nova Siri, in quanto veterana di Cinemadamare, ma rimango ogni volta sempre più estasiata dal fascino marittimo di questo particolarissimo comune – Si esprime così l’editor Marie Gismond dal Canada -. Tornare qui è sempre una grande emozione e un onore. Ringrazio Cinemadamare con tutto il cuore per le occasioni che mi dato in questi anni e allo stesso modo ringrazio il popolo di Nova Siri che ci accoglie ormai da sempre. In attesa che i miei colleghi finiscano di girare i cortometraggi che dovrò montare, mi godrò al massimo la cittadina e ogni sua bellezza.”

“Cinemadamare è riuscito in questi anni a riportare nelle piazze l’antica magia del ‘cinema sotto le stelle’, come in un moderno cineforum, alla presenza di registi, attori, comparse e volti comuni della nostra cittadina diventati, molto spesso, protagonisti delle storie ideate e messe in scena – ha dichiarato il Sindaco di Nova Siri, Eugenio Lucio Stigliano -. Tutto ebbe inizio a Nova Siri, e per questo il ventennale non poteva che essere celebrato nella cittadina jonica, per sottolineare il ritorno ad un cinema all’aperto, in grado di restituire quella magia che solo un film proiettato in piazza su un grande schermo e visto insieme può regalare – conclude il primo cittadino -. Nel suo naturale salotto a cielo aperto, Nova Siri si è rivelata una location ideale, dove la settima arte è stata esaltata dalla cornice naturale delle tante bellezze, Torre Bollita, le vasche di Sant’Alessio o il centro storico, i cui vicoli sono caratterizzati dalle tipiche lamie”.

“Nova Siri non può che essere oltremodo felice di ospitare ancora una volta Cinemadamare proprio nel luogo in cui la kermesse ha mosso i primi passi – così il direttore di Cinemadamare Franco Rina nel suo intervento -. Rispetto a venti anni fa, la manifestazione è cresciuta in maniera esponenziale e costante, creando un luogo di comunione e produzione di altissimo livello. Sicuramente il coinvolgimento del popolo di Nova Siri sarà di enorme aiuto ai giovani cineasti italiani e stranieri per poter realizzare e produrre al meglio i loro cortometraggi. Di sicuro Cinemadamare – aggiunge il direttore Rina – ha contribuito allo sviluppo delle attività cinematografiche in Basilicata. Nel corso di tutti questi anni abbiamo, anche, trovato la nostra giusta collocazione, che sta a metà tra la produzione e la formazione. Siamo soddisfatti e ci riempie di orgoglio essere il punto di riferimento di tanti giovani cineasti lucani. Cinemadamare è l’occasione per fare film insieme ad altri filmmaker provenienti da tutta Italia e dal mondo. I cidiemmini – ha concluso Rina- hanno saputo raccontare nel corso degli anni storie ambientate in tanti comuni della Basilicata, trasmettendo emozioni e preservando l’identità di luoghi, con il sostegno della Regione Basilicata, che ha supportato la manifestazione con finanziamenti diretti, o con il contributo di Apt Basilicata e di Sensi Contemporanei”.

Lascia un commento