Il tursitano Antonio Lagala è stato riconfermato presidente provinciale delle ACLI di Matera, per il quadriennio 2016-2020. Riunitosi il 23 marzo, il consiglio provinciale delle Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani di Matera, ha rinnovato anche l’ufficio di presidenza, adesso costituito da Domenico Corrado, vice presidente vicario, Tommaso Montefinese, Davide Brescia e Giulio Sarli.
L’organigramma degli eletti era scaturito dal 23° congresso, che aveva designato lo stesso Antonio Lagala ed Emanuele Brescia al prossimo Congresso nazionale di Livorno, dal 5 all’8 maggio. Del consiglio provinciale fanno parte anche: Giuseppe Bruno, Nicola Cernusco, Domenico Corrado, Nicola D’Alessandro, Bernardina Di Pierri, Stefania Marzario, Concetta Miraglia, Marilena Montefinese, Pasqualina Ranaldo, Vincenzo Sozzo.
Nel suo intervento di insediamento il presidente Lagala ha ringraziato il nuovo consiglio per la fiducia e la riconferma nell’incarico ed evidenziato le linee programmatiche che dovranno caratterizzare il suo secondo quadriennio, nel sottolineare “l’esigenza di creare un’interazione tra i servizi ed il sistema Acli in, modo da essere vicini alle persone e al contempo rilanciare l’associazione con un nuovo modello di sviluppo associativo”.
Inoltre, Lagala ha confermato la vicinanza delle Acli alle Istituzioni sia politiche che religiose, augurandosi un proficuo e intenso rapporto di collaborazione, perché “ci sarà bisogno dell’assunzione di responsabilità da parte di tutti affinché le Acli materane ritornino ad essere un riferimento costante per la società, la politica ed il mondo del lavoro”.
Salvatore Verde