Ad un anno esatto della dipartita del prof. Salvatore Martire, socio fondatore dell’ASD “Atletica Amatori Tursi” (insieme a Carmela Lauria, Andrea Castelluccio Salvatore Gravino e Filippo Verde), l’Associazione Atletica Amatori Tursi “ Salvatore Martire”, presidente Michele Delfino, e l’Istituto Comprensivo “Albino Pierro” di Tursi, in collaborazione con l’Associazione di Volontariato Onlus “V per Vito”, hanno voluto organizzare la 17° edizione della gara podistica promozionale “Corriconoi – Ricordando Vito”, per onorare la sua memoria. La manifestazione ha avuto due obiettivi: promuovere la cultura dello sport nella scuola dell’obbligo e diffondere tra i ragazzi l’importanza della pratica sportiva, valorizzandone sempre la sua funzione educativa. Anche questa edizione ha visto il patrocinio del Comune di Tursi e della UISP provinciale e regionale di Basilicata.
La manifestazione podistica, che ha un valore promozionale e che non ha fini di lucro, si è svolta regolarmente giovedì 24 ottobre 2024 nel campo sportivo “A. Cuccarese ”. È stata una bellissima giornata di sport e di divertimento che ha visto la partecipazione delle ragazze ed i ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni della Scuola Primaria e Secondarie di I e II grado del comune di Tursi.
Alle ore 9,40, sotto gli occhi della Dirigente Scolastica dell’Istituto Tecnico Commerciale di Tursi “Manlio Capitolo”, Prof.ssa Maria Carmela Stigliano, sono iniziate le gare della categoria dei più piccoli (6 anni): Primi Passi F e M. Le gare, che hanno visto la partecipazione di 181 ragazzi, sono terminate verso ore 12:00 circa. L’organizzazione ha fornito a ciascun partecipante una medaglia ricordo dell’evento. In serata, nel campo di Basket, dopo la cerimonia di inaugurazione del Murales dedicato sempre al prof. Martire, sono stati ha premiati i primi tre di ogni categoria (M/F) con medaglie d’oro, d’argento e di bronzo (naturalmente placcate), mentre il 4° e il 5° classificati hanno avuto un bel libro di narrativa per ragazzi, offerto dall’agenzia editoriale SINNO di Matera ed un cappellino ed altri gadget, offerti dall’AGRICOLA IACOVINO Srl di Tursi. Come sempre l’ASD ha allestito uno stand per il ristoro degli atleti alla fine di ogni gara. Speaker della manifestazione è stato Michele Delfino, Presidente dell’Associazione organizzatrice dell’evento sportivo.
Sponsor della manifestazione: AGENZIA EDITORIALE SINNO di MATERA. Sono intervenuti: il Sindaco, Salvatore Cosma, L’Assessore allo Sport, Federico Lasalandra, il medico sociale, dott. Giambattista Parciante, la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Carmela Stigliano ed il Segretario Provinciale della UISP di Matera Beppe Pecora.
La manifestazione si è svolta con il seguente programma: ore 9 – Ritrovo giudici ed atleti (campo sportivo “A. Cuccarese” di Tursi); ore 9:30 – Inizio gare (50 m. Primi Passi M/F); ore 10 – 100 m. Pulcini M/F; ore 10:30 – 200 m. Esordienti M/F; ore 11 – 400 m. Ragazzi M/F; ore 11:15 – 800 m. Cadetti M/F; ore 11:45 – Classifiche e Premiazioni.
Le novità di questa edizione: la consegna di una targa, in ricordo del Prof. Salvatore Martire, consegnata alla classe 1B della Scuola Primaria di Tursi, perché la più numerosa con 15 partecipanti; i giudici di gara UISP/FIDAL: Filippo Santamaria e Salvatore Gravino.