ATLETICO MONTALBANO: Asllani, Montemurro, Diazenna, Tuzio, Hyraj, Oliva, Carbone, Lopez, Serio (8’ s.t. Coulibaly), Siverio, Nybally (20’ s.t. Ripa). A disp. Sardillo, Finocchiaro, Di Pierro, Sanchez, Robello, Cafaro. All. Vitti.
CALCIO SAN CATALDO: Romaniello, Masini (18’ s.t. Corazzelli), Martinelli, Villano (7’ s.t. D’Andrea), Marolda, Cocina, Nano, Coppola, Sabato G. (18’ s.t. Sabato C.), Sabato V., Gerardi. A disp. Stolfi, Sabato D., Damiano, Santarsiero, Nardiello, Paolantonio. All. Natale
ARBITRO: Malvasi di Policoro (Rinaldi-Affuso)
NOTE: espulsi Hyraj al 3’ s.t. per doppia ammonizione, Cafaro per proteste post partita; ammoniti Oliva, Lopez, Coulibaly, Marolda, Cocina, Nano, Sabato G., Natale.
TURSI – È andato in scena al “Mimmo Garofalo” di Tursi l’ultimo atto del campionato di Promozione Lucana, tra Atletico Montalbano e Calcio San Cataldo, conclusosi in parità dopo una partita scoppiettante. Il Montalbano arrivava alla partita con la sicurezza di essersi qualificato matematicamente ai play-off, mentre la squadra ospite aveva bisogno dei tre punti per vincere il campionato ai danni della Santarcangiolese. A partire meglio, però, è la squadra di casa che, dopo due minuti, ha subito una grande occasione con Siverio, il quale da solo in area calcia debolmente e Romaniello respinge con i piedi. Al 10’ potrebbe arrivare la prima grande svolta del match: Nybally viene atterrato in area da Masini, per Malvasi non ci sono dubbi ed è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Siverio, che calcia a mezza altezza ma Romaniello con un gran colpo di reni respinge il rigore e salva il risultato sullo 0-0. Al 17’ finalmente sono gli ospiti a farsi vedere in avanti ma in modo disordinato: Nano vince due rimpalli in area di rigore e calcia debolmente consentendo la respinta della difesa montalbanese. Passano solamente quattro minuti e stavolta il San Cataldo ha una grandissima occasione per portarsi in vantaggio: Nano fa una sponda aerea per Sabato V, il quale lascia partire il tiro a botta sicura ma Diazenna si immola facendo terminare la palla in calcio d’angolo. L’ultimo sussulto della prima frazione di gioco capita ancora sui piedi di Siverio che calcia di controbalzo ma ancora Romaniello para e vince questa sfida. Il primo tempo, dunque, si chiude sullo 0-0 dopo 3’ di recupero.
Il secondo tempo si apre subito con una grande svolta per l’andamento della partita, perché al 5’ Hyraj commette il suo secondo fallo da ammonizione e finisce sotto la doccia. Sugli sviluppi della stessa punizione Sabato V. serve Cocina che al volo non trova la porta. Il Montalbano, però, non si da per vinto nemmeno in dieci uomini e al 13’ Nybally ha un’occasione clamorosa: solo in area piccola calcia fortissimo e la palla si stampa sulla traversa facendo tremare davvero gli ospiti. Il Calcio San Cataldo prova ad aumentare il ritmo del gioco e tenta varie volte di scardinare la difesa montalbanese, ma senza successo. Al 26’ Nano prova il colpo del campione, ma la sua rovesciata fa la barba al palo e termina sul fondo. Al 38’ è invece l’Atletico Montalbano a non sfruttare un contropiede con Siverio che non serve bene Ripa, appostato al centro dell’area di rigore. Nei cinque minuti di recupero gli ospiti le provano tutte per poter vincere partita e campionato. Al 48’ Sabato V. gira un pallone in area per D’Andrea, il quale a porta spalancata liscia completamente la sfera e non sfrutta l’occasione.
La partita si conclude, quindi sullo 0-0 con qualche parapiglia tra le due panchine sul finale, ma è un risultato che non ha fatto male al San Cataldo, poiché anche la Santarcangiolese ha pareggiato la sua partita e quindi il campionato si deciderà in uno spareggio in campo neutro a causa dell’arrivo a pari punti delle due squadre. L’Atletico Montalbano, invece, ha chiuso molto bene la regular season e ora si prepara ai play off per la promozione in Eccellenza Lucana contro il Real Tolve.
Giulio Cesare Virgallito