Incontro interprovinciale delle Chiese Cristiane Evangeliche Pentecostali della Basilicata, nel sessantesimo della testimonianza evangelica nella città di Tursi. Sabato (20 maggio), alle ore 18, la celebrazione dell’evento aperta al pubblico, nella sala del centro polifunzionale “San Giuseppe” di viale Sant’Anna, con la partecipazione anche delle autorità locali.
“Si vuole ricordare la testimonianza evangelica delle Assemblee di Dio in Italia (ADI), ente di Culto riconosciuto dal 1959, poi con la legge del 1988, che sanciva il concordato tra Stato e ADI, parificando quest’ultima alla religione di Stato – ci dice il giovane pastore Giuseppe Recchia, incaricato e tuttora responsabile provinciale -. Ma anche per rievocare la storia della Comunità Evangelica tursitana, iniziata con il maestro Elementare Giuseppe Quartana, responsabile della Comunità di Matera, che insegnava proprio a Tursi e che si dedicò all’opera di evangelizzazione, poi istituzionalizzata nella piccola sede di via Calata da Bormida n. 3, tuttora attiva, dove i convertiti si radunano periodicamente, almeno ogni martedì, giovedì e domenica, alle ore 18”.
La sua opera è stata proseguita a Tursi per decenni dallo scomparso Leonardo Continanza, storico rappresentante locale, così come a Matera la numerosa comunità è guidata oggi dal pastore Carmine Lamanna. Un’assemblea degli evangelici pentecostali nella città sede della diocesi di Tursi-Lagonegro, partecipata da numerose comunità della regione, assume anche una valenza simbolica di tolleranza, apertura e di dialogo interreligioso.
Salvatore Verde