CinemadaMare 2018, sabato 18 agosto, i film in concorso per l’Epeo d’Oro, il premio CinemadaMare-Scuole e i corti girati a Nova Siri

Cinema
Maria Capanna, ospite del festival a Nova Siri, con Franco Rina e Salvatore Verde

Gran finale di CinemadaMare a Nova Siri, sabato 18 agosto, con la proiezione (dalle ore 21, in piazza Massimo Troisi) dei corti finalisti della Main Competition, la competizione ufficiale riservata ai cortometraggi iscritti durante l’anno al concorso principale del festival diretto da Franco Rina (120 film ammessi su 1100 titoli candidati, da 91 Paesi), che vedrà l’assegnazione del premio Epeo d’oro al miglior film.

Come sempre, sarà il pubblico a decretare il corto vincitore (a cui andranno premi in denaro). Presieduta da Salvatore Verde, giornalista e membro del CdA della Fondazione Lucana Film Commission, la giuria tecnica è composta dalle giornaliste Margherita Agata e Antonella Gatto, da Loredana Cafaro, docente di Storia dell’arte, Carmela Romano, docente e scrittrice. Tali giurati assegneranno i premi tecnici: miglior sceneggiatura, montaggio, fotografia, attore/attrice, colonna sonora originale. Salvatore Verde presiede anche la giuria del concorso CinemadaMare Scuole, che include Pino Suriano, presidente della sezione di Matera della società Dante Alighieri, e Giuseppe Rotunno, entrambi giornalisti e docenti delle scuole secondarie di II Grado, che premierà il miglior cortometraggio scelto tra gli otto lavori finalisti, realizzati grazie alla collaborazione tra CinemadaMare e l’Ufficio scolastico della Regione Basilicata, dagli alunni di diversi istituti della provincia di Matera e Potenza.

Nel corso della serata il pubblico della località jonica potrà assistere inoltre alla visione dei cortometraggi realizzati a Nova Siri dai circa 100 giovani filmmakers provenienti da oltre 40 Paesi. Circa una ventina i lavori realizzati nella tappa novasirese e saranno gli stessi giovani cineasti a scegliere il miglior film, mentre lo staff della Manifestazione assegnerà i premi speciali. La serata inizierà con un minuto di silenzio per ricordare, nel giorno del lutto nazionale, le vittime del crollo del ponte a Genova.

Al termine della programmazione CinemadaMare si sposterà a Napoli per la undicesima tappa del tour 2018, fino al 24 agosto. Poi sarà la volta della città di Vercelli, che ospita il Festival per il quarto anno consecutivo, dal 26 agosto al 2 settembre, mentre dal 3 all’8 settembre, la tappa finale della sedicesima edizione di CinemadaMare sarà ancora una volta al Lido di Venezia, in concomitanza con la Mostra internazionale d’arte cinematografica.

Mario Capanna, con Franco Rina, Pino Suriano e Salvatore Verde

Franco Rina e Mario Capanna a Nova Siri

Lascia un commento