È stata presentata a Le Monacelle la tappa di Matera di CinemadaMare – A Travelling Campus. Il festival si fermerà nella Città dei Sassi fino a lunedì prossimo. Al production meeting, assai partecipato dai filmmaker presenti alla XIV edizione festival, è intervenuto Frank Vranckx, International Advisor e docente di Film Sperimentali e Analog Media della Luca – School of Arts di Bruxelles, impegnato questa mattina alle ore 11 in un workshop di regia per i giovani cineasti. Il direttore del festival Franco Rina ha ribadito “quanto sia importante la formazione e la creazione di stimoli e opportunità per i futuri autori e tecnici”.
Con loro Armando Maria Trotta, consulente esterno MiBACT – Direzione Generale Cinema, che ha animato il coinvolgente “Screenwritology”, un workshop sulla sceneggiatura, “con evidenti riferimenti alla storia dell’arte e incentrato sulla tecnica della scrittura, perché il cinema per prima cosa è narrazione”.
Nel breve saluto, il poeta materano Roberto Linzalone ha invitato i giovani a visitare gratuitamente il Museo Ridola, ricordando “il valore del cinema per Matera, diventata set di produzioni internazionali”.
Questi sera i corti della Main Competition, il concorso ufficiale: “Centro Barca okkupato. La mediazione” di Adam Selo (Italia, documentario, 16’), “Candela” di David F. Torrico (Spagna, fiction, 19’44’’) e “Il piccolo chicco di riso” di Dirk Bohling (Germania, animazione, 5’57’’).
Nello spazio dei filmmaker lucani, Carmen Cirigliano, autrice di racconti e sceneggiature anche per il teatro di figura, con il suo primo corto “Il segreto di Kaspar Kohl”. A seguire il film della notte “ The Martian” di Ridley Scott. Appuntamento in piazza Cesare Firrao, dalle ore 21,15.
Salvatore Verde