TURSI – Claudio Verde è il nuovo Capo gruppo Cisom di Tursi (MT). La nomina formale, su proposta di Michele Difonzo, Capo raggruppamento della Puglia, risale al 5 febbraio scorso ed è a firma del Direttore nazionale Giovanni Strazzullo. Nell’atto di nomina si precisa che si è proceduto in tal senso “considerata la necessità di dover avvicendare l’attuale Capo Gruppo di Tursi”. Che era Salvatore Caputo, lo storico fondatore del gruppo tursitano, dal 2013. Questi ha caldeggiato tale indicazione, all’insegna della continuità, dopo anni di sempre proficua collaborazione ed eccellenti rapporti, dagli anni della fondazione.
Il Cisom, acronimo del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, è una organizzazione no-profit, com’è ormai universalmente noto, e opera attivamente nell’ambito delle funzioni di Protezione civile. In particolare, interviene in caso di calamità naturali o derivanti dall’attività dell’uomo, a livello nazionale ed internazionale, e nelle emergenze regionali e locali, oltre agli interventi connessi all’organizzazione di grandi eventi e per le maxi emergenze, anche a supporto di urgenza sanitaria, e in attività di collaborazione con enti ed istituzioni e di formazione e informazione rivolta ai cittadini.
Dipendente comunale dal 1984, vigile urbano dal 1999, il cinquantanovenne Claudio Verde si è laureato all’Isef (Istituto superiore di educazione fisica) di Napoli, nel 1990, ha al suo attivo diverse missioni Cisom e attualmente è anche capitano della Polizia locale del Comune di Tursi.