TURSI – Terminerà il 10 agosto “Da un mare all’Altro”, un’esperienza avventurosa e formativa di cinque giorni, cominciata sabato scorso, per i giovani della diocesi di Tursi-Lagonegro, in vista dell’incontro dell’11 e 12 a Roma con Papa Francesco. Incoraggiati dal vescovo, mons. Vincenzo Orofino, quasi 100 i giovani iscritti che, accompagnati dai sacerdoti responsabili della Pastorale giovanile, don Giovanni Messuti e don Nicola Caino, e dagli animatori del Progetto 5pani2pesci, attraverseranno a piedi tutta la diocesi dal mar Ionio al mar Tirreno, zaino in spalla, per sperimentare la bellezza della nostra terra, la sua accoglienza e fare un’esperienza unica della Provvidenza di Dio.
La marcia di 110 chilometri supererà 2367 metri di dislivello in salita. Il pellegrinaggio a piedi, tre le piazze animate dai giovani, si snoderà da Policoro (MT), passando poi per Tursi, Sant’Arcangelo, Senise, Francavilla, Lauria e si concluderà il 10 agosto a Maratea (PZ), la città tirrenica del Cristo Redentore. Da qui i giovani partiranno in autobus per Roma. Una missione popolare, che vuole essere anche un inno musicale e una speranza per il futuro. Questa marcia, ribattezzata proprio “Basilicata Coast2Pope”, si inserisce all’interno dell’invito di papa Francesco di arrivare in pellegrinaggio proprio a Roma dove, sabato e domenica prossimi, incontrerà i giovani per un momento di preghiera in vista del prossimo Sinodo dei giovani (3-28 ottobre 2018).
In preparazione all’evento, don Giovanni Messuti ha composto un inno ufficiale (testo e musica, voce di Marlina Vinci, percussioni di Pierfilippo Ragazzo) dal titolo “Da un mare all’Altro” che dimostra quanto entusiasmo, creatività e talento vi siano nei giovani di questa diocesi del Sud Italia, i quali sanno scommettere silenziosamente sul loro futuro. “La terra riarsa bruciata dal sole d’estate scintilla di un colore magico – commentano don Messuti e Francesco Rao -. Mancano pochi giorni prima che i nostri passi toccheranno le strade, da un mare all’altro, passando per calanchi, boschi e sentieri. Il nostro desiderio è che questo cammino, nella sua bellezza, verità e asprezza, ci porti a contemplare il volto autentico di Dio, per volgere lo sguardo verso l’Altro. Le parole dell’inno sono una preghiera e un augurio per arrivare all’altro mare, con l’aiuto di chi cammina con noi, con il desiderio di incontrare pienamente Dio. Gli zaini sono pronti, il sentiero è tracciato, le paure rimangono in fondo al cuore”. Francesco Rao, Pierfilippo e Rosa Giulia Ragazzo hanno realizzato il video dell’inno (https://youtu.be/wk54QXp7LHc). Pagina dell’evento: https://www.facebook.com/BasilicataCoast2Pope/
Salvatore Verde