DAL LIBRO “LUCANI PER SEMPRE” UNA SERATA DI MAGIA, CON LA CIBOSOFIA DEL GRANDE FEDERICO VALICENTI, CON IDA LIBERA VALICENTI E SALVATORE VERDE, IN CASA PIERRO

Libri
Salvatore Verde, Federico e Ida Libera Valicenti

Il libro “Lucani per sempre Viaggio emozionale nel cuore della Basilicata” include 20 racconti di altrettanti autori che parlano della regione in modo autentico e genuino, tra ricordi, sogni, illusioni, gioie, desideri, storie e miti della nostra terra tutta, ancora da scoprire. Federico Valicenti e Ida Libera Valicenti, curatori e tra gli autori della pubblicazione, ne hanno parlato insieme con Salvatore Verde, anch’egli autore di un racconto, nell’ambito della rassegna “Storia, arte e cultura in Casa Pierro“, svoltasi venerdì (6 luglio) nel centro storico, proprio nell’incantevole scenario panoramico del terrazzo della casa-museo del vate tursitano, offrendo a pubblico una bella e intensa serata all’insegna della lucanità.

“Lucani per sempre” è un libro leggero ma intenso, breve ma profondo, collettivo ma con un unico fine. È un viaggio nell’intimità della Basilicata, nel suo mondo, nei suoi borghi e nel suo popolo. Sfogliando le pagine, emerge una terra autentica che conduce il lettore a fare un viaggio emozionale nel cuore di questa regione dai due nomi.

La serata è stata condotta da Leandro Verde, che ne ha delineato lo svolgimento. Per il Centro Studi e Parco Letterario Albino Pierro ha fatto gli onori di casa Antonio Lagala, ringraziando gli ospiti. Per la sorpresa del consueto omaggio ad Albino Pierro (Tursi, 1916 – Roma, 1995), lo storico presidente del Parco Franco Ottomano ha invitato l’istrionico Mario Pino Mormando a declamare tre poesie del grande poeta: A’Ravatèn, U mamone e Quanne accìrine u porc.

L’incontro culturale è entrato nel vivo con la presentazione del testo collettivo, attraverso un dialogo a tre voci: Salvatore Verde, autore del racconto “La prossemica del destino“, e Federico e Ida Libera Valicenti, curatori del libro e autori rispettivamente dei racconti “Sogno di una notte di mezz’estate lucana” e “Don Bastiano, l’archeologo lucano”. Insieme hanno dato vita a una serata ricca di stimoli e suggestioni, che ha evidenziato e rafforzato il legame forte con le tradizioni locali, dalla storia ai ricordi, dalle speranze ai sogni, dal cibo finanche alle ricette. E non poteva essere diversamente, grazie alla presenza dello chef e cibosofo Valicenti, studioso e personalità lucana di riconosciuto livello ormai internazionale. Al termine, l’intervento del sindaco di Tursi Salvatore Cosma, che ha evidenziato l’importanza degli eventi culturali all’interno della nostra comunità e ha annunciato che, il 7 agosto prossimo, il Premio Rabatana 2022 sarà attribuito al grande Federico, di Terranova di Pollino. Infine, il presidente Ottomano ha donato all’illustre ospite l’opuscolo “Natèhe a Tursi: Albino Pierro tra poesia e gusto nel suo villaggio”. Si, una serata memorabile.

Merita ricordare che le serate sono organizzate in collaborazione con: #parcoletterarioalbinopierroPro Loco TursiModulazioni TemporaliBattifarano Azienda vitivinicolaSanchirico SpettacoliTursitani.it.

Gli appuntamenti della rassegna “Storia Arte e Cultura in Casa Pierro” proseguono mercoledì prossimo, 13 luglio, sempre alle ore 20,30, con la presentazione del libro “Nicola Sole. Che non ti aspetti” di Filippo Gazzaneo, Pasquale Carluccio e Maddalena Bellusci.

Federico e Ida Libera Valicenti (a cura di) “Lucani per sempre Viaggio emozionale nel cuore della Basilicata”, prefazione di Andrea Di Consoli, postfazione di Cinzia Giorgio, Edizioni della Sera di Giovinazzo Stefano, Roma, 2022, pp. 156, 14 euro.

Gli ospiti con Franco Ottomano, presidente
del Parco Letterario A. Pierro
Leandro D. Verde
Mario Pino Mormando
Il sindaco Salvatore Cosma

Lascia un commento