DIECI ANNI DI MUSICA: TORNA IL 21 AGOSTO IL CONCERTO MUSICALE “V PER VITO” NELLA SUA EDIZIONE ESTIVA

Cultura
VITO GRAVINO con la madre Carmela Lauria e il padre Salvatore

Nonostante la pandemia stia provando tanti settori della nostra economia, in particolare quello della musica dal vivo, l’associazione di volontariato “V per Vito” ha voluto strenuamente riportare ancora la musica su un palco per questa edizione estiva in occasione dei dieci anni da quel primo concerto del 5 agosto 2011. All’epoca l’associazione non era ancora stata formata, cosa che sarebbe avvenuta nel marzo del 2012 per la volontà della famiglia e dei tanti amici di Vito Gravino, giovane chitarrista tursitano venuto a mancare nel 2011 in un incidente stradale, per ricordarne le passioni vitali che lo muovevano: musica e sport. Nessuno si sarebbe auspicato una tale longevità e la serie di risultati conseguiti in questi anni: più di 10000 minuti di musica suonata, durante le varie edizioni del concerto gratuito realizzate tra Roma e la Basilicata; 335 musicisti partecipanti in 40 concerti; 15 workshop a tema musicale; quasi 50 progetti di musica originale proposti al pubblico; 19 location diverse dove tutto ciò ha preso vita. Senza dimenticare l’impegno sportivo dell’Associazione di Volontariato “V per Vito” concretizzatosi in numerose gare di corsa, anche per bambini, organizzate in sinergia con l’ASD “Atletica Amatori Tursi”.


Per questo sabato 21 agosto, la musica sarà protagonista nella piazza centrale di Tursi, piazza Maria SS. di Anglona, per quasi 4 ore di seguito. Sul palco si alterneranno musicisti per tutti i gusti musicali: dagli amici di Vito, grazie ai quali l’evento continua a vivere, sino a quelli che col tempo hanno abbracciato la causa e sono entrati a far parte della “famiglia” del V per Vito; da band di professionisti affermati, a giovani emergenti, come si evince dallo scopo di promozione musicale dell’associazione. Per finire con giovanissimi debuttanti: le più piccole ad esibirsi hanno 3 e 8 anni. Il tutto presentato da un duo tutto al femminile: la conduttrice Elena Tubertini e l’eclettica Margherita Tolardo.


La descrizione dell’evento rappresenta già un’istantanea perfetta del vortice di emozioni  riservato a chi partecipa al V per Vito col giusto spirito.
“10 anni, e sentirli tutti, e volerli sentire ancora. E non è un caso che sentiamo le emozioni come sentiamo la musica.

Perché la musica è una magia paradossale.

Trasforma la ripetizione in qualcosa di nuovo.

Cambia la tristezza in bellezza, e le lacrime in poesia.

Ti dà energia, e ti lascia sfinito.

Ti accompagna durante un assolo, e cancella il mondo intorno a te.

Ti fa correre più veloce del vento, e può fermare il tempo.

Riempie i vuoti, e riporta indietro chi è andato via.

E allora, per chi c’è e per chi non c’è più, cantiamo alla luna. Ancora una volta. Come se fosse la prima. Come se fosse l’ultima. Come se fosse per sempre!”

*********************************************************

PER INFO E CONTATTI:

– pagina facebook “V per Vito”

– pagina instagram “V per Vito”: vpervito

– Elena Gravino – +39 3335883901

– indirizzo email: vpervito@gmail.com

Lascia un commento