Digital Champion a Tursi, con la manifestazione “La Scuola che guarda al Futuro: i Talenti Digitali”

Cultura Storia di Tursi
Donato Fusco
Donato Fusco

Digital Champion a Tursi, con la manifestazione “La Scuola che guarda al Futuro: i Talenti Digitali”

Appuntamento alle ore 10 di oggi (giovedì 30 aprile), nell’aula magna dell’Istituto tecnico statale commerciale, per geometri e tecnici del tursimo “Manlio Capitolo” di Tursi. È la prima iniziativa da Digital Champion di Donato Fusco, anche visual artist, che ha invitato a confrontarsi diversi ospiti.

I docenti e gli alunni del biennio conosceranno la figura del Digital Champion (istituita dall’Unione Europea nel 2012), e il suo ruolo come ambasciatore dell’innovazione ed in particolare delle attività che saranno messe in campo per condividere e diffondere la cultura digitale e soprattutto la ricerca di talenti.

“Conosciamo bene il ruolo della scuola nella formazione ed istruzione verso gli alunni, ma per guardare al futuro bisogna mettere in campo tutte le risorse umane, dalla famiglia agli educatori, per stimolare la creatività degli adolescenti e per avere i talenti del domani”, ci dice il tecnico informatico Fusco.

Infatti, i riflettori punteranno su due giovani studenti Giovanni Rinaldi e Damiano Nicola Vitale, della 2° A informatica, che a soli 15 anni hanno affrontato insieme due piccoli progetti di innovazione digitale: la casa domotica con arduino e GrBrowser.

I due studenti, da una necessità nata in classe durante un’ora di supplenza, hanno sviluppato un’app “GrBrowser”, per windows phone, alquanto rivoluzionaria facendo un confronto con il più conosciuto browser di Microsoft – Internet Explorer.

s.v.

Lascia un commento