“Evento 8 Marzo 2018: Essere Essendo Donna” a Tursi, una giornata con giovani e famiglie, tra arte, musica, danza, animazione teatrale e gastronomia

Cronaca
Locandina dell’evento Essere Essendo Donna

Tursi – “Evento 8 Marzo 2018: Essere Essendo Donna”,  è l’appuntamento organizzato dall’associazione culturale Pa.Mì., con il patrocinio del Comune di Tursi. Una giornata all’insegna della musica, dello spettacolo e della tradizione gastronomica,  per un’azione collettiva di sensibilizzazione sulla condizione della donna oggi, proprio attraverso le varie modalità delle forme espressive e culturali. Centinaia di studenti provenienti da quattro diversi istituti superiori del circondario, saranno protagonisti della mattinata. L’evento si svilupperà nella centrale piazza Maria SS. d’Anglona.

Alle ore 10, gli studenti dell’Isis Pitagora, di Montalbano Jonico parteciperanno con un flash mob musicale e coreutico; seguiranno due rappresentazioni teatrali, “La scuola di Atene e la rivolta delle pitagoriche” e “Ippazia e le altre”, a cura degli allievi dell’Isis Pitagora, di Nova Siri; successivamente, le premiazioni del concorso fotografico e di poesia, entrambi dedicati a “Essere Essendo Donna”. Contestualmente, nella piazza saranno allestiti stand di prodotti gastronomici tipici regionali e artigianali, nonché un’estemporanea d’arte dell’artista Filomana D’Ambrosio. Ai concorsi partecipano anche le rappresentanze degli istituti Itset Manlio Capitolo di Tursi e dell’Ipsia Pitagora di Policoro. Dalle 16.30, la seconda parte, con l’animazione ed esibizione della scuola tursitana di ballo Danceland School di Giulia Nuzzi; alle ore 19, la gara canora di Karaoke al femminile e successiva premiazione dell’interprete preferita dal pubblico.

L’allestimento di uno stand riscaldato per pizze e bibite, infine, agevolerà l’ascolto di musica per giovani e famiglie. Interverranno il sindaco di Tursi Salvatore Cosma, l’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Anglona Adduci e la psicoterapeuta Filomena Cuccarese, oltre alla presidente della Pa.Mì.

Contatti: Facebook: Pa.Mì. E-mail: assculturale.pami@libero.it – cell.: 3206710736 – 3297634785

Salvatore Verde

TURSI – Fondata dalla presidente Paola Di Rocco, l’associazione culturale Pa.Mì. è presente sul territorio da un decennio e svolge attività di volontariato nell’organizzare eventi culturali che coinvolgono la comunità tursitana. Dal primo agosto del 2017, ha attivato il progetto Stanza dell’ascolto -Sister Dany, uno sportello di informazione sulla prevenzione del tumore al seno. Nel municipio, in un locale messo a disposizione dal Comune, le volontarie ricevono le donne e le famiglie, che chiedono informazioni e accoglienza, oltre a proporsi di organizzare incontri con medici e psicoterapeuti del settore. (s.v.)

Paola Di Rocco, presidente dell’associazione Pa.Mi.

Lascia un commento