“Appuntamento di Body Building di ottimo livello, con alcuni in avanzata fase di preparazione per i campionati italiani di giugno. Complimenti al valoroso Fabio Loiacono, di Bari, vincitore assoluto e in nazionale”, così Pierluigi Borgia, ex campione mondiale di categoria e presentatore, ma è riduttivo, perché è il stato il vero animatore della serata di semifinale “Grand prix lucano” svoltasi sabato all’Hotel Heraclea di Policoro.
Con lui, la moglie Teresa Lampasona, attuale campionessa italiana, nella giuria tecnica presieduta da Luca Convertino. Due ore circa di esibizione e spettacolo, per poco meno di quaranta concorrenti, arrivati dalle regioni confinanti, Puglia e Calabria, ma anche dalla Sicilia. Tre i minuti a disposizione di ogni partecipante, in una performance di gruppo e individuale, per convincere gli esperti del grado di maturità e completezza raggiunto, con costanza, sacrifici anche dietetici e soldi per gli integratori, ma soprattutto grazie a un durissimo lavoro da svolgere in palestra.
Per uomini e donne, una quasi totale nudità composta e ricercata, a volte davvero statuaria, messa alla prova con visibile sforzo, tensione e classicità posturale, nel tentativo riuscito di mostrare anche simmetria, equilibrio, armonia e bellezza estetica, oltre alla massa muscolare. E se una minoranza era al debutto, altri atleti, tra i venti e i 55 anni di età, hanno dato il meglio di sé, con un accenno di costumi e coreografia, sulle musiche da loro scelte.
Il pubblico numeroso e attento ha tifato apertamente, non soltanto per i beniamini locali dell’Asd Gold’S Gym policorese di Giuseppe Lucarelli, atleta e preparatore, tra i pionieri lucani del bodybuilding e fitness. Sul palco per la premiazione, anche Paolo Castelluccio, consigliere regionale e Vito Greco, direttore della struttura ospitante. A tutti medaglie, pacco dono e le note fragole del Metapontino, in un’ottica di promozione turistica.
Oltre al campione Fabio Loiacono, poi vincitore nell’ultima sfida tra i vincitori elle diverse categorie, andranno alla finale nazionale, il prossimo 18 giugno a Napoli, i seguenti primi classificati (in ordine di medaglia): Antonio Talamo, Rocco Lucarelli e Pierluigi Zanfino (categoria Juniores); Gianni Marraudino, ex campione italiano (Over 50); Nicola Santoliquido, Cristian Giuliano, Michele Introna (Men’s physique Over 35); Gilberto Grasso, Fabio Loiacono e Giuseppe Musacchio (Altezza/Peso -175); Luca Affatato, Carlo Paliotti, Cosimo Ignazi (Altezza/Peso +175); Ivan Sardella (Over 40).
Nelle tre categorie di Body Building, si sono imposti: Vincenzo Policano, Lorenzo Guerra e Ivan sardella (Piccola taglia – 170 cm); Fabio Loiacono e Mario Lacava (Media – 180 cm); Cosimo Marraudino e Cosimo Ignazi (Grande, oltre 180 cm). Infine: Cristian Calderoli, Pasquale Armiento, Piero Sinno, Paolo Valente, Felice Sacco (Men’s physique).
Nelle categorie femminili, di diritto anch’esse a Napoli: Maddalena Piacentini e Angela Candeloro, madre, 47 anni, (Bikini over 35); Simona Sulfaro, 22 anni di Messina, e Elena Germano, 41 anni (cat. Shape); Lucia Desiderato, Luana Calderaro, Dominga Tribuzio, Milena Pozzo, Francesca Manolio (Bikini donne).
Salvatore Verde