Fondazione Sassi : Michele Morelli eletto presidente dal rinnovato Consiglio d’amministrazione dell’ente culturale di Matera

Varie notizie
Il neo presidente Michele Morelli (a sinistra) e il suo predecessore Vincenzo Santochirico

Rinnovato il Consiglio d’amministrazione della Fondazione Sassi di Matera, ne fanno parte : il presidente Michele Morelli, il vice presidente Sissi Ruggi e i consiglieri Vincenzo Santochirico, Vito Bubbico e Gaetano Liantonio.

Sarà Michele Morelli a guidare per i prossimi cinque anni la Fondazione Sassi di Matera. La designazione a presidente dell’ente culturale, fondato nel 1990 dal dottor Mario Salerno, è avvenuta nella seduta d’insediamento del rinnovato Consiglio d‘amministrazione, lunedì 22 febbraio 2021.
Il nuovo CdA, composto dall’avvocato Vincenzo Santochirico, dal giornalista Vito Bubbico, dal presidente dell’associazione Zona Franca Matera Gaetano Liantonio e dalla giornalista Sissi Ruggi, all’unanimità ha eletto presidente Michele Morelli. Nella stessa seduta e sempre all’unanimità Sissi Ruggi è stata eletta vice presidente della Fondazione Sassi. Il CdA, sottolineando il significativo contributo dato alla realizzazione degli scopi statutari del sodalizio, all’unanimità ha nominato Maria Giovanna Salerno e Alberto Acito componenti del Consiglio di Fondazione, organo consultivo della Fondazione Sassi.

Materano d’adozione, classe 1957, Michele Morelli ha ricoperto incarichi istituzionali presso il comune di Matera con deleghe ai Sassi – Beni Culturali e Istituti di Partecipazione. Su incarico del sindaco ha seguito le fasi di gestione delle osservazioni e controdeduzioni sul PRG approvato nel 2006. Dall’1985 al 1998 è stato prima responsabile del Circolo Legambiente di Matera e poi segretario regionale della stessa associazione. Nel 1994 è stato nominato nel  direttivo regionale dell’INU (Istituto nazionale di Urbanistica) di Basilicata. Morelli è autore di numerosi articoli pubblicati su testate locali e nazionali, ed è attento conoscitore delle leggi regionali e nazionali in tema di Beni Culturali e Attività culturali, in particolare  delle politiche innovative di gestione del patrimonio artistico. Nel 2010 ha curato la sezione urbanistica nel libro di P. Doria “Ritorno alla città laboratorio : i quartieri materani del risanamento cinquanta anni dopo “ edizione  Antezza.Nel 2011 ha collaborato sulla parte fotografica con Lorenzo Rota in “Matera storia di una città”, edizione Giannatelli. Nel 2020 è co-autore del volume “Sassi di Matera – Per una nuova stagione”, collana Percorsi della Fondazione ENI Enrico Mattei.

Michele Morelli è il terzo presidente della Fondazione Sassi di Matera. Dal 1990 al 2016 l’ente culturale è stato presieduto dal suo fondatore, il dottor Mario Salerno, e dal 2016 al 2021 dall’avvocato Vincenzo Santochirico.

Nell’accettare l’incarico di presidente della Fondazione Sassi, Michele Morelli ha ringraziato il presidente uscente Vincenzo Santochirico per l’intenso lavoro svolto negli ultimi cinque anni. « Con tutto il consiglio uscente, dal vice presidente Alberto Acito ai consiglieri Giovanni Albanese, Vito Bubbico e Emanuele Loperfido, l’avvocato Vincenzo Santochirico ha portato all’attenzione nazionale la Fondazione Sassi – ha detto Michele Morelli – realizzando molteplici iniziative di alto valore culturale in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, l’Istuto Luce Cinecittà, il Museo dei Lumi della Comunità ebraica di Casale Monferrato, la casa editrice La nave di Teseo e con altre realtà culturali lucane e nazionali. Lo slancio operativo impresso alla Fondazione Sassi negli ultimi cinque anni è stato, così come per l’intero settore delle attività culturali in Italia, frenato dall’emergenza pandemica in atto. Con il nuovo CdA dovremo adesso impegnarci a immaginare e costruire nuovi percorsi d’impegno per la Fondazione Sassi a partire dagli ambiti statutari :  favorire e sostenere il recupero dei rioni Sassi attraverso il restauro, recupero e riuso di immobili, spazi, ambienti, oggetti e testimonianze presenti in essi ».

Fondazione Sassi – Curriculum vitae di Michele Morelli

Michele Morelli, nato a Altamura (BA) il 27/10/57, residente a Matera; dal 1980 lavora presso l’Azienda Sanitaria USL n.4 di Matera; per circa venti anni ha lavorato presso il Dipartimento di Salute Mentale con funzioni di educatore di comunità; si è occupato di strutture riabilitative e problematiche inerenti l’inserimento sociale e lavorativo di soggetti portatori di disagio sociale. Dal 1985 ha ricoperto la carica di responsabile di circolo  dell’associazione Legambiente di Matera,  dal 1989 al 1998  ha assolto alla funzione di segretario regionale della stessa associazione. Nel 1994 è stato nominato nel direttivo regionale dell’INU (Istituto nazionale di Urbanistica) di Basilicata. In tutti questi anni si è sempre occupato di questioni urbanistiche, di sviluppo di territorio, di politiche culturali e ambientali. Ha partecipato nel 1997-98 al Gruppo di lavoro per la stesura della nuova legge urbanistica regionale approvata  nel 1999 dalla Regione Basilicata. Ha partecipato come relatore in numerosi convegni e seminari di carattere regionale e nazionale sulle problematiche del recupero e della valorizzazione del patrimonio culturale. È  autore di numerosi articoli pubblicati su testate locali e nazionali. È attento conoscitore delle leggi regionali e nazionali in tema di Beni Culturali e Attività culturali, in particolare delle politiche innovative di gestione del patrimonio artistico.

Ha ricoperto la carica di consigliere in seno al comune di Matera a partire dal 1998,  è stato presidente della commissione consigliare Beni e Attività Culturali fino al 2000. Dal 2000 al 2002 ha ricoperto la carica di Assessore ai Sassi e ai Sistemi  Culturali in seno al comune di Matera. Dal 2002 al 2006 ha ricoperto  la carica di Assessore alla Cultura /Beni Culturali/Università in seno  al comune di Matera. Si è occupato di  partecipazione e di comitati di quartiere, di Sistemi  e Piani  di Gestione . di Beni Culturali. Nel 2010 ha curato la sezione urbanistica nel libro di P. Doria “Ritorno alla città laboratorio : i quartieri materani del risanamento cinquanta anni dopo “ edizione  Antezza.

Nel 2011  ha collaborato sulla parte fotografica con   L. Rota  in “Matera storia di una città” edizione Giannatelli. Nel 2020 è co-autore del volume “Sassi di Matera – Per una nuova stagione”, collana Percorsi della Fondazione ENI Enrico Mattei.

Matera, 24 febbraio 2020

Sissi Ruggi, Consigliere con delega alla Comunicazione e relazioni con i media per la Fondazione Sassi

Per contatti e ulteriori informazioni: 333.47.42.509

ufficiostampa@sissiruggi.com – addettostampa@fondazionesassi.org

Lascia un commento