Morte di un giovane centauro, in un torrido pomeriggio di una domenica tursitana. Mario Vassallo, 33 anni, di Nova Siri, era stato al 1° Motoraduno Città di Tursi. Con gli amici stava ritornando a casa. Poco dopo le ore 15, sembra aver perso il controllo della sua Yamaha nell’affrontare una curva in località Mulino-Bivio Finata, nella strada provinciale degli Aranceti, che collega Tursi alla statale Sinnica. Un territorio, si presume, da lui ben conosciuto.
Incredibile la traiettoria, perché lo sfortunato giovane si è infilato con la moto sotto il guardrail, impattando fatalmente il torace con il paletto di sostegno, che si è scollegato dalla protezione viaria, finendo lo slancio a pochi metri, nel terreno sottostante. Gli altri centauri hanno immediatamente allertato i soccorsi del 118, poi prontamente arrivati assieme all’eliambulanza. Il ragazzo, che non è deceduto sul colpo, ha scambiato qualche parola con gli amici, prima di esalare l’ultimo respiro. I sanitari hanno tentato comunque di tutto per rianimarlo, invano. Troppo devastante la probabile emorragia interna.
Subito sul luogo anche la Polizia locale e i carabinieri del nucleo Radio Mobile di Policoro, con i colleghi carabinieri di Nova Siri, coordinati dal mar. Giampiero Ricciardi, comandante della stazione di Tursi, per i dovuti rilievi e le prime indagini. Il corpo esanime è stato trasportato verso le ore 19 nella camera mortuaria del cimitero tursitano, per la ispezione cadaverica e in attesa dell’autorizzazione del magistrato di turno del Tribunale di Matera, che ha consentito nella tarda serata il trasferimento della bara nel domicilio novasirese.
Straziante e di grande dignità l’arrivo dei genitori e degli altri familiari sul luogo della tragedia, avvisati dell’accaduto e pervasi dall’angoscia dall’incancellabile dolore. Il moto club di Tursi “I Rimappati” aveva organizzato l’evento dedicandolo al giovane tursitano Francesco D’Alessandro, morto tragicamente a 26 anni, nel mese di novembre in Portogallo, in un altro incidente motociclistico. Enorme sconcerto e smarrimento nella comunità tursitana, ritrovatasi nella preghiera e anche nel ricordo di una vita spezzata per sempre, durante la festa serale della Madonna delle Grazie.
A Nova Siri il funerale, martedì mattina, alle ore 9,30, nella cappella della Sulla.
Salvatore Verde