Il libro “Versus Solem Orientem. Anglona” di Francesco Silvio Di Gregorio sarà presentato sabato 07 settembre, alle ore 20.30, nel Santuario Basilica Minore “Maria SS. Regina di Anglona” di Tursi

Libri

Il libro “Versus Solem Orientem. Anglona” di Francesco Silvio Di Gregorio sarà presentato sabato 07 settembre, alle ore 20.30,  nel Santuario Basilica Minore “Maria SS. Regina di Anglona” di Tursi. Alla serata interverranno i sacerdoti don Giovanni Messuti, rettore del Santuario di Anglona, e don Antonio Appella, presidente della commissione diocesana Cultura e Arte Sacra, e la prof. Rosa Sarubbi, presidente dell’associazione “Spiritualità Arte e Cultura” APS con sede in Tursi, promotrice dell’evento, oltre all’autore del libro.

Conclusioni del vescovo della diocesi Tursi-Lagonegro mons. Vincenzo Carmine Orofino, che ha scritto nella prefazione: “Il testo è documentato e attento ai particolari, agile e nello stesso tempo completo, descrittivo e insieme denso di messaggi spirituali. L’opera espone in modo semplice e profondo il mistero che si cela nelle chiese romanico-normanne: il repertorio storico-architettonico-artistico e i significati religiosi e spirituali che ancora si nascondono e si respirano fra le mura e negli affreschi realizzati al suo interno. Il lettore viene messo in contatto con il grande patrimonio storico, ecclesiale e culturale di uno dei monumenti più significativi dell’intera Basilicata. Si evidenzia, ad esempio, come a quel tempo le aperture avessero anche una funzione pedagogica e spirituale al fine di mostrare il Verbo alle persone semplici, che non conoscevano le Sacre Scritture e, soprattutto, come esse nascondessero una mistica della ‘luce’ che irradia nelle navate la calda luminosità divina, accresciuta e completata dagli affreschi”.

I coniugi Francesco Silvio Di Gregorio e Rosa Sarubbi, nel 2002, avevano pubblicato “Anglona. Spiritualità arte cultura”, agile volumetto di ottima fattura,  prima guida interamente bilingue, con il testo in inglese a fronte, per i viaggiatori italiani e stranieri appassionati di turismo religioso, dei luoghi di culto e dell’arte sacra.

Salvatore Verde

Lascia un commento