Si è tenuta la settimana scorsa (7 dicembre) a Cosenza la VII investitura di Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme (O.E.S.S.G.). Nella Chiesa Madre della città, si è svolta la cerimonia presieduta dal vescovo, Mons. Leonardo Bonanno, Priore della delegazione di San Marco Argentano – Scalea.
All’inizio della cerimonia Mons. Giovanni Checchinato, arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano si è rivolto al popolo di Dio con parole affettuose nei confronti dell’Ordine: “L’Ordine Equestre pone alla nostra attenzione il tema di Gerusalemme, che per noi cristiani, ebrei e musulmani esprime la fede nell’unico Dio. Queste occasioni di celebrazioni sono l’occasione per riflettere sull’importanza dei luoghi Santi. Vogliamo chiedere per il Signore il dono della pace”.
Hanno ricevuto le insegne di Cavalieri dell’Ordine Equestre Mons. Giuseppe Alberti, vescovo di Oppido Mamertina – Palmi, e Mons. Stefano Rega, vescovo di San Marco Argentano – Scalea.
Sono stati investiti diciotto tra cavalieri e dame, provenienti dalle diocesi calabresi. Un cordiale saluto al Luogotenente Giovanni Battista Rossi, a Mons. Leonardo Bonanno e ai chierici e laici investiti è stato rivolto da Antonio D’Elia, Preside della Sezione di Cosenza dell’O.E.S.S.G.
Gli investiti Cavalieri e Dame: Vincenzo Alcaro, Davide Marcucci, Daniele Martorelli, Bruno Mollica, Renato Oggiano, Simone Poscente, Vincenzo Valente, Rossella Cozza, Eleonora Fiumarella, Anna Maria La Manna, Francesca Militano, Francesca Rizzuti, Mons. Giuseppe Alberti, Mons Roberto Rega, Rev. Don Roberto Corapi, Rev. Don Pantaleone Salerno Naccarato.
La sera precedente, in occasione della Veglia di Preghiera, tenutasi sempre nel Duomo di Cosenza, hanno ricevute le insegne della promozione:
Cavaliere di Gran Croce il Gr. Uff. Antonio D’Elia;
Grand’Ufficiale ai Comm. Mario Calabrese, Comm. Antonio Fotia, Comm. Carmine Giovanni La Greca;
Commendatore i Cavalieri Antonio Berardelli, Francesco Garaffa, Carmelo Nucera, Michele Ruperto e a Dama di Commenda Loredana Berardelli.
Ha ricevuto la distinzione della Palma di Gerusalemme in argento il Cav. Gr. Croce Aldo Scarpelli.
Esprimiamo a tutti e a ciascuno i nostri più sinceri auguri, un saluto particolare al nostro collaboratore Gr. Uff. Avv. Antonio Fotia.