Sabato 9 novembre 2024, alle ore 18:30, nella sede dell’Associazione Culturale Ce.C.A.M., in Piazza Elettra, a Marconia, sarà presenta la raccolta di poesie il La scatola dei bottoni di Grazia Giannace. Dopo i saluti di Rossana Florio (Vice Sindaco del comune di Pisticci) e di Giovanni Di Lena (Presidente del Ce.C.A.M.) interverranno Pino Suriano (Docente e Giornalista) e Grazia Giannace (Autrice e Vice Presidente Ce.C.A.M.); Maria Angelone (Docente) leggerà alcune poesie.
[…] Questa raccolta di P(r)oesie è un affresco del nostro tempo e più in generale della vita, di quel ruscello che diventa fiume impetuoso e scorren implacabile verso il mare lungo un percorso di cui non ci è dato sapere la lunghezza. Della vita che palpita intorno a noi in tutte le sue forme e rivendica il diritto a guadagnarsi il suo cielo e riesce nel suo intento anche su pietrume e cemento come fa l’oleandro rosa. Della vita che è fatta di albe e tramonti che si rincorrono, di mondi che si intrecciano, di notti insonni nelle quali ci assale la paura del Nulla; della vita che ci ricorda la nostra finitezza come esseri umani perché ci sono cose che non possiamo né potremo mai fare.
Grazia Giannace, nata a Pisticci, vive a Marconia dove ha insegnato lettere nella Scuola Media “Quinto Orazio Flacco”. Dal 2010 è vicepresidente del Ce.C.A.M. Ha scritto testi teatrali a scopo didattico, recensioni per libri e mostre d’arte. Suoi racconti sono presenti in varie antologie. Ha pubblicato due raccolte poetiche: Le mie parole. Semplici (2010) e Note a margine (2014).