Nei ristoranti di Berlino si raccolgono fondi per Amatrice, uno dei centri distrutto dal terremoto

Cronaca
Berlino, un locale di Pino Bianco
Berlino, un locale del lucano Pino Bianco

La terribile tragedia del terremoto, che ha colpito l’Italia centrale lo scorso 24 agosto, oltre al comprensibile shock nazionale, ha destato pure un sentimento di mobilitazione e di solidarietà della popolazione residente in Italia e anche all’estero. In tal senso si moltiplicano ovunque le iniziative piccole e grandi per raccogliere fondi.

E anche da Berlino giunge la notizia di un’idea significativa e concreta, proprio a sostegno delle vittime del terremoto, denominata True Italian. È stata proposta dal lucano Pino Bianco, proprietario della storica Muntagnola, del Contadino sotto le stelle, e del Mozzarella Bar, per sottolineare il legame turistico-gastronomico e la vicinanza alla popolazione terremotata del piccolo centro in provincia di Rieti.

I ristoranti italiani dalla città tedesca, infatti, che partecipano alla raccolta fondi, hanno inserito nel loro menù gli “spaghetti all’Amatriciana” e devolveranno alla comunità di Amatrice due euro per ogni piatto venduto. Il numero dei ristoratori che stanno aderendo aumenta di giorno in giorno, mentre in alcuni locali, aggiuntivamente, sono state posizionate delle cassette per le offerte che verranno poi inviate ai terremotati.

La proposta è scaturita dall’incontro berlinese di Pino Bianco con l’attrice lucana Roberta Laguardia, che solo pochi giorni fa era ad Amatrice per un reading della Divina Commedia, ma adesso in Germania per motivi professionali.

Avviata da qualche giorno, l’iniziativa si protrarrà per tutto il mese di settembre e la cifra raccolta sarà direttamente devoluta all’Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia.

Lascia un commento