Nicola Cicchelli, 26 anni, della società Correrepolino, è il vincitore assoluto della XXIV edizione del “Giro Podistico Tursitano – XI Trofeo Avis – V Memorial Vito Gravino”. In testa dall’inizio della gara, il campione ha concluso i dieci chilometri del circuito cittadino con il tempo di 36 minuti circa, distanziando tutti e migliorandosi rispetto allo scorso anno, quando vinse il trofeo “Vito Gravino”. Cicchelli ha impressionato per l’agilità di un’andatura costante, rivelatasi insostenibile per gli altri concorrenti. Che sono arrivati in quasi 140, anche dalla Puglia e Calabria, oltre che da diversi centri lucani.
Al secondo posto Giuseppe Trabace, 36 anni, dell’Atletica Amatori Irsinese, e al terzo Angelo Schiavone, 49 anni, del Marathon Club Grassano. Svoltasi domenica mattina, partenza alle ore dieci, la corsa su strada ha visto la partecipazione pure di una ventina di atlete, la prima delle quali è stata Irene Franculli, 36 anni, dell’Atletica Palazzo (San Gervasio, Potenza), seguita da Teresa Brienza (1966), della Bramea Vultur Runners, e terza Giovanna Caputo (1969), dell’Atletica Correrepollino.
Agevolata dal cielo sereno e da una temperatura non fredda, l’evento sportivo nella centrale piazza Maria SS. di Anglona ha richiamato molti spettatori, che hanno assistito alla lunga premiazione nell’adiacente piazzetta Amedeo di Savoia, in un clima anche di promozione del territorio, con l’offerta di prodotti tipici, soprattutto le famose arance. Assistenza sanitaria garantita da Antonio Missanelli, medico ufficiale della competizione. La contemporanea registrazione di un programma della Rai, nella stessa piazza, ha implicato l’interruzione del commento in diretta, del finale della corsa, del prof. Antonio Rondinelli.
La manifestazione è organizzata da sempre dall’Associazione Atletica Amatori Tursi, presieduta da Antonio le Rose, con la collaborazione del Comitato regionale Fidal di Basilicata, del Comune di Tursi e della locale sezione Avis, presidente Giovanni Romano, assieme all’associazione di volontariato “V per Vito” (figlio del presidente Salvatore Gravino, Vito è il giovane scomparso a Roma, al quale è stato dedicato un minuto di silenzio prima del via). Segnalato anche il più anziano, Angelo Raffaele Di Cunto,78 anni, dell’Atletica Amatori di Lauria, e il più giovane, Francesco Marincola (1994), di Cirò Marina. Tra i beniamini locali, il campione lucano della mezza maratona Pino Francolino.
Salvatore Verde