Gli Europei 2016, com’è noto a tutti, si svolgono in Francia e vi partecipano per la prima volta 24 squadre, dopo aver superato le qualificazioni. Il Torneo si svolge in dieci città: Lilla, Saint-Denis, Saint-E’tienne, Lens, Bordeaux, Lione, Marsiglia, Nizza, Tolosa e Parigi; è costituito da sei gruppi (da A ad F) di quattro squadre e ciascuna disputerà tre incontri. Gli Ottavi di finale saranno formati da otto gruppi di due squadre, comprese quattro formazioni scelte tra le migliori terze classificate; i Quarti da quattro gruppi di due squadre e le Semifinali da due gruppi di due squadre. La Finalissima sarà disputata a Parigi, allo “Stade de France”, tra i vincitori del 1° e 2° gruppo e non ci sarà né il 3° né il 4° posto.
L’Italia giocherà la fase eliminatoria nelle città di Lione, Tolosa e Lilla dove incontrerà, rispettivamente, il Belgio (lunedì 13 giugno, alle ore 21), la Svezia (venerdì 17, ore 15) e l’Irlanda (mercoledì 22 giugno, ore 21). La sede dei suoi allenamenti è la bellissima città di Montpellier, nel sud della Francia (257.000 abitanti), famosa anche per l’Università dove Petrarca iniziò gli studi.
L’Italia vinse il Campionato europeo nel lontano 1968, battendo la Jugoslavia per 2-0 a Roma, marcatori Riva e Anastasi. Anche l’Olanda ha vinto un solo Torneo nel 1988. L’Inghilterra, invece, è tra le più sfortunate, perché non ha mai vinto un europeo. Tra le grandi troviamo la Germania con tre competizioni (1972, 1980, 1996), la Spagna ne ha vinte 3 (1964, 2004, 2008) e la Francia due (1984, 2000).
La lista dei 23 calciatori italiani che il commissario tecnico Antonio Conte ha portato in Francia sono: portieri: Buffon, marchetti, Sirigu; difensori: Barzagli, Bonucci, Chiellini, Ogbonna, Darmian, De Sciglio; centrocampisti: Bernardeschi, Candreva, De Rossi, El Sharawy, Florenzi, Giaccherini, Sturaro, Motta, Parolo; attaccanti: Eder, Immobile, Insigne, Pellè e Zaza; riserve: Benassi e Zappacosta (Torino), Rugani (Juventus).
Numerose sono le esclusioni eccellenti, più o meno forzate per diverse ragioni: Pirlo, Giovinco, Montolivo, Bonaventura e Verratti (infortunato come Marchisio). Recuperati in extremis De Rossi e Thiago Motta, per dare spessore ad un centrocampo già in piena emergenza. Il tecnico Conte ha sciolto la riserva anche a favore di Insigne.
Una indagine sull’età media dei giocatori partecipanti al prestigioso torneo per nazioni dimostra che tutte le squadre che hanno vinto il campionato europeo avevano 26,5 anni. Quindi per vincere l’europeo bisogna essere giovani di età? La Germania e l’Inghilterra sono le nazionali che hanno un’età media di 25,39, seguite dal Belgio con 25,91. I giovani nati dopo il 01 gennaio 1994 avranno una motivazione in più, perché potranno aggiudicarsi la prima edizione del premio “Young Player” del torneo che sarà assegnato da osservatori tecnici presenti alle varie competizioni del campionato.
Tonino Di Noia
Il Prof. Di Noia commenterà per Tursitani.it le partite dell’Italia al campionato europeo, così come le viviamo da telespettatori attenti. Lo ringraziamo molto. (s.v.)