Francesco Fanelli, assessore alle politiche agricole e forestali della Regione Basilicata, ha illustrato alla stampa le modifiche al Regolamento per il taglio dei boschi senza Piani di Assestamento Forestale, approvate con il Decreto del Presidente della Giunta regionale numero 231 del 2019 che snellisce alcune procedure:
– nel caso in cui si deve provvedere al taglio di un bosco ceduo, con superficie non superiore a 0,25 ettari, basterà inoltrare alla Regione una semplice comunicazione. Trascorsi quindici giorni, ed in assenza di comunicazioni, si potrà iniziare con il taglio.
– Per il bosco di alto fusto, dove invece è necessaria l’individuazione delle piante da tagliare da parte di un professionista in materia forestale, si offre al cittadino una doppia opportunità:
La prima consente di poter ricorrere a un libero professionista per presentare una relazione semplificata e iniziare, dopo trenta giorni, il taglio. La seconda possibilità è quella di presentare la tradizionale istanza per il rilascio di autorizzazione da parte della Regione. La modulistica per le nuove procedure amministrative approvate sarà pubblicata su sito istituzionale della Regione Basilicata.
Come sottolineato dall’assessore Fanelli: <<Tali opportunità sono state predisposte per dare una risposta concreta alle esigenze di autoconsumo, mettendo il cittadino proprietario di un bosco nelle condizioni di potersi approvvigionare più velocemente di legna per un quantitativo ad ‘uso famiglia” che, con il nuovo regolamento è stato anche elevato da 10 a 15 metri cubi.>>
Un’ottima iniziativa, come evidenzia anche il Sindaco Cosma: “Iniziare a sburocratizzare la macchina amministrativa ed il rapporto tra cittadino ed istituzioni, è un viatico verso il cambiamento annunciato fin ora e non del tutto messo in campo dalla nuova giunta regionale. Le pratiche di buona politica non hanno colori politici e va sempre dato atto di merito a chi lavora per rendere migliore la vita della collettività che si onora di rappresentare”.