Pasquale Buba, grande tecnico del montaggio cinematografico e cittadino onorario di Tursi,si è spento a Hollywood, mercoledì 12 settembre

Cinema
Pasquale Buba con la madre Angelina Gentile (Archivio famiglia Buba)

TURSI – Pasquale Buba, 72 anni, valoroso tecnico del montaggio del cinema e della televisione americana, è deceduto improvvisamente nella mattinata di mercoledì 12 settembre, a Los Angeles, in California. Da tempo malato, si è spento improvvisamente per una crisi cardiorespiratoria. Dal 4 agosto del 2000, assieme al fratello Anthony (Tony) Buba, 76 anni, notevole documentarista statunitense, era cittadino onorario di Tursi, dove era nata la madre tursitana Angelina Gentile (1921-2017), emigrata negli Usa nel 1929, ma iscritta fino all’ultimo nell’anagrafe del paese natio (vivono qui ancora numerosi cugini e parenti).  Nella sala consiliare del Comune di Tursi, durante la cerimonia di conferimento, un po’ a sorpresa e tra gli applausi disse anche: “Sono grato all’intera comunità tursitana, che ha accolto tutti noi con il calore riservato ai figli più cari, soprattutto perchè ci destina un riconoscimento e un onore non tanto e non solo per quello che di modesto abbiamo fatto, quanto, mi piace pensare, per ciò che in effetti siamo, dei tursitani sparsi nel mondo”.  Il padre Edward Buba (1915-1997), era figlio di un emigrante calabrese di Caraffa di Catanzaro e di origini albanesi. I ritorni non sporadici avevano sempre il sapore della festa, del ritorno a casa.

Eccellente montatore cinematografico, prima a Pittsburgh e, dal 1985 a Hollywood, Pat Buba fu premiato nel 1997 con l’ICE Haward, dall’Associazione professionale dei montatori americani, per il film Riccardo III – Un uomo, un Re diretto e interpretato dal grande Al Pacino, del quale è stato tecnico abituale e di assoluta fiducia (Chinese Coffee, 2000; Babbleonia: A Documentary , 2005; Wilde Salomé, 2011; Salomé, ried. 2014), oltre che di Gorge Romero (Creepshow e I Cavalieri, 1981; Il giorno degli zombi, 1985; Monkey Shines-Esperimento nel terrore, 1988; Due occhi diabolici, 1989;  (The Dark HalfLa metà oscura,1991). Ha collaborato, poi, con altri celebrati maestri, autori e stimati registi della storia del cinema, come  Martin Scorsese (Gangs of New York, Casinò 1995), Michael Mann (Heat – La sfida, 1995), Johnny Depp (The Brave – il coraggioso, 1997). Ma ha lavorato anche con Rowdy Herrington, Matthew Warclus, con Dusty Nelson, Joel Oliansky, Jeff Burr, Mary Lambert. Per la TV ha partecipato alle serie “Racconti di mezzanotte” (Tales from the Crypt) e “American Playhouse”, con il  montaggio di alcune puntate, negli anni 1986-89.

Nato il 14 aprile 1946 a Braddock (Pittsburgh) in Pennsylvania (USA), Buba portò a termine gli studi di Musica (suonava dignitosamente il clarinetto) e conseguì il master in “Drama”, sempre alla Carnegie-Mellon University, nel 1969 e 1974. Era coniugato con Zilla Clinton, in passato manager di produzione hollywoodiana, anche per la Walt Disney Production. Debuttò  come attore nei film di Romero, Martin (1978) e Zombi (Dawn of the dead, 1978), girato nella loro casa. Dotato, maturo e affermato professionista, con una carriera in film di genere o innovativi, comunque importanti e apprezzati, e in taluni capolavori ormai consegnati alla storia del cinema.

Anche l’amministrazione comunale di Tursi gli ha reso omaggio, riconoscendolo eccezionale interprete della tursitanità nel mondo ed esprimendo il più profondo cordoglio per la scomparsa di una personalità eccezionale.

Salvatore Verde 

Lascia un commento