Raffaele Carlomagno presenta a Valsinni il suo libro “Mënërigghjë – Frammenti di un borgo interiore”, sabato, 23 aprile, alle ore 18.30, nella Biblioteca comunale. Alla serata culturale, curata dai Volontari del Servizio civile della Biblioteca valsinnese, interverranno il sindaco Gaetano Celano, per i saluti d’apertura, e la prof. Carmen Zaccone, archeologa e docente di lettere, che modererà l’incontro, mentre il prof. Filippo Gazzaneo, docente di storia e filosofia del Liceo classico “I. Morra” di Senise (PZ), dialogherà con l’autore lucano.
Carlomagno, nato nel 1979 a Lagonegro (PZ), ma originario di Noepoli (PZ), è laureato in filosofia e abilitato all’insegnamento di Filosofia e Storia, all’Università degli Studi di Parma, attualmente insegna in un liceo di Roma.
<<Le poesie di Raffaele Carlomagno sono racconti poetici che nascono dalla nostalgia per un passato di cui, attraverso il linguaggio di origine latino-volgare, è rimasto l’ultimo testimone. La sua terra è quella aspra e selvaggia di Noepoli (Noja fino al 1863), nel cuore della Lucania: qui la gente ha un naturale senso dell’accoglienza, capace di condividere anche quel poco che possiede. Il suo mondo è popolato da donne che custodiscono un sapere arcaico, da riti religiosi e pagani, da morti-vivi. Il poeta pensa in dialetto noiese e scrive nella sua “lingua nonna” per lasciare immediatezza alle sue parole che brillano come lucciole nell’oscurità dell’oblio (Corrado Occhipinti Confalonieri)>>
Raffaele Carlomagno, “Mënërigghjë – Frammenti di un borgo interiore”, illustrazioni di Vincenzo Blumetti, Djinn Edizioni, 68 pagine, 2021, Euro 13.